Hanno preso la forma di una violenta ma breve grandinata oggi pomeriggio a Cerqueto di Genga gli ultimi strascichi del maltempo che in questi giorni ha interessato anche le Marche, con temporali sparsi, nubifragi e trombe d’aria in varie località della provincia di Ancona.
Poco fa mentre in diverse zone del comprensorio montano pioveva, sono caduti chicchi ghiacciati, grandi come noci, sulla frazione gengarina ma non sono stati registrati problemi né richieste di soccorso al distaccamento dei vigili del fuoco di Fabriano. Il cielo scuro e annuvolato ha lasciato quasi subito spazio ai raggi dei sole.
Si avvicina il Ferragosto e la parentesi delle avverse condizioni meteo dovrebbe essere ormai archiviata. La Protezione civile delle Marche prevede già per domani, 8 agosto, cielo sereno o al più poco nuvoloso con assenza di precipitazioni e temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, mentre le massime saranno in ripresa. Soffieranno ancora venti di brezza leggera sui settori interni e di brezza tesa lungo la fascia costiera, con rotazione tipica a regime di brezza e il mare sarà mosso, poco mosso dalla serata di domani.
Secondo i metereologi del centro funzionale della Protezione civile regionale, il ramo discendente dell’anticiclone attualmente posizionato sulla Penisola Iberica si espanderà infatti gradualmente verso il Mediterraneo centrale, andando a consolidare anche sul medio versante adriatico il campo di alta pressione e favorendo un aumento delle temperature massime. Per Ancona domani alle 5 sono previsti 18 gradi centogradi che saliranno a 25 alle ore 14; a Senigallia la minima stimata è di 17 gradi, la massima di 26 mentre a Jesi si passerà dai 18 gradi dell’alba ai 27 delle ore più calde e così a Osimo (minima 17 massima 28) e a Fabriano (minima 16, massima 27).
(Redazione CA)
Due trombe marine al largo di Ancona riprese da Andrea Amici
«Nelle prossime ore nubifragi e grandinate, scongiurate nuove ondate di calore»
Si alza il vento in spiaggia: due onde anomale fino alla settima fila di ombrelloni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati