facebook rss

Avvertito un forte boato:
«E’ stato un boom sonico»

LA CAUSA dovrebbe essere il rumore che si produce quando un aereo supera la velocità del suono. Non è stato un terremoto

Sonic_boom_050817-N-3488C-151-325x232

Boom sonico (Foto Wikipedia)

Un forte boato alle 18. E’ stato avvertito distintamente da Macerata a Civitanova, dalla spiaggia all’entroterra, da Tolentino a Corridonia  ma anche in alcuni comuni della provincia di Ancona, come ad esempio ad Osimo, Falconara e Castelfidardo.

Subito in tantissimi si sono interrogati attraverso i canali social su cosa fosse. Altri si sono rivolti ai Comuni e alle sale operative della Protezione civile. Non risultano terremoti in zona e non ci sono state esplosioni.

L’unico episodio notato da molti è stato il passaggio poco prima di due caccia. L’ipotesi che sta prendendo corpo è che si tratti del fenomeno del boom sonico. E’ il rumore che si produce quando un aereo supera la velocità del suono. E in questo caso sarebbe stato il passaggio di due aerei militari. 

La protezione civile di Potenza Picena (città che ospita la base militare) ha successivamente diffuso questa comunicazione: “Avete per caso sentito un boato? E’ stato un aereo militare che ha superato MAC-1. Rompendo il muro del suono”.

(Redazione CM)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X