facebook rss

Con la Croce Rossa
una piazza Miramare
bella come non mai

NUMANA - Tantissimi gli adulti, ma soprattutto i bambini, che hanno preso parte al progetto Mass Training - Manovre Salvavita

La Cri in piazza Miramare a Marcelli di Numana

Una bimba mentre ascolta e mette in atto le istruzioni di un istruttore Cri in piazza Miramare a Marcelli di Numana

Si è ripetuto mercoledì in piazza Miramare, a Marcelli di Numana, il corso di Mass Training – Manovre Salvavita, organizzato dai comitati della Croce Rossa di Loreto, Osimo, Ancona e Jesi in collaborazione con il Comitato Regionale Cri Marche, nell’ambito del ricco programma culturale e di intrattenimento del Comune di Numana dove la Cri dorica è inoltre già presente da diverse stagioni al porticciolo, con l’attività di assistenza in mare con idroambulanza e operatori Opsa.

Una piazza Miramare bella come non mai per la presenza non solo di tantissime persone, ma soprattutto di tanti bambini dimostratisi interessati, curiosi ed entusiasti.

La Croce Rossa Italiana pianifica ed implementa attività e progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute, volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali che determino un buono stato di salute.
In questo contesto rientra la diffusione della cultura dell’emergenza e delle Manovre Salvavita, nella convinzione che ciò debba essere diffuso capillarmente: semplici manovre che possono fare la differenza.
Il progetto include non solo i percorsi formativi completi (corsi di Primo Soccorso, Corsi Esecutore Bls e Blsd, Corsi Manovre di Disostruzione Pediatrica) ma anche lezioni informative gratuite sulle manovre di rianimazione cardio‐polmonare adulta e pediatrica (Bls e Pbls) e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (MdPed).
Il Mass Training – manovre Salvavita ha l’obiettivo di permettere alla popolazione di approcciare in modo semplice alla Rianimazione Cardiopolmonare e alla sequenza Bls (Basic Life Support) e acquisire un vero e proprio “schema mentale e comportamentale” che faciliti la gestione anche di altri eventi di emergenza ed urgenza: sapere quando e come chiamare il 112, sapere come valutare i parametri vitali e gestire un arresto cardiaco, conoscere le manovre di disostruzione.

Ieri, dopo una breve dimostrazione della sequenza di rianimazione, è seguita la stazione pratica di addestramento con l’impiego di manichini “mini‐Anne”, in cui ciascun partecipante ha potuto riprodurre “a specchio” e  in tempo reale, sotto indicazioni dell’istruttore, le manovre illustrate. L’addestramento è stato condotto dai Trainer Manovre Salvavita (Blsd e Pblsd) di Croce Rossa, afferenti al Centro  di Formazione  Regionale Cri, accreditato presso la Regione Marche.
Al termine dell’addestramento pratico è stato rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione al Mass Training e un opuscolo informativo sulle buone condotte per affrontare le elevate temperature della stagione estiva, come da campagna nazionale Cri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X