facebook rss

Precipita nel vano ascensore
del cantiere abbandonato:
tragedia sfiorata per un 12enne

OSIMO - Il ragazzino con alcuni amici è entrato mercoledì sera per gioco nell'area privata e recintata dell'ex Violini, da anni in disuso, ed è stato soccorso dai residenti che l'hanno sentito urlare. Dopo un volo di 5-6 metri, è stato accompagnato e poi dimesso dal Salesi con una prognosi di guarigione di 10 giorni. I carabinieri hanno inviato una segnalazioni sul degrado della zona all'Ast di Ancona e al comune di Osimo

I mezzi di soccorso in via Fanfani, nel cantiere dell’ex Violini (foto Mauro Casali)

 

 

Mosso dalla curiosità, entra con gli amici in un cantiere edile abbandonato e precipita nel vano ascensore dell’edificio da un’altezza di circa 5-6 metri. Un ragazzino di 12 anni è stato soccorso dai residenti di via Fanfani, alla periferia di Osimo, mercoledì scorso poco prima dell’ora di cena. Gli abitanti del quartiere della sacra Famiglia hanno sentito le urla di dolore dell’adolescente e di un amico, rimasto sul posto per aiutarlo. Il minore è stato poi consegnato al personale sanitario del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Salesi di Ancona per un trauma cranico e varie contusioni gli arti inferiori e dimesso con una prognosi di guarigione di 10 giorni.

Dopo l’incendio al pulmino dell’Atletica Osimo, registrato nel 2021, torna così alla ribalta delle cronache l’opera incompiuta all’ex Violini. Area privata, recintata e con cartelli di divieto, di un lotto con destinazione commerciale e residenziale dove da decenni si erge una struttura edilizia al grezzo senza porte e finestre e per l quale è intervenuta anche una procedura di fallimento.  «Certo è che non dovevano entrare» evidenzia sui social Mauro Casali, uno dei residenti che ha soccorso il ferito «caduto su dei legni che hanno attutito la caduta, se fosse caduto più sotto nello scantinato c’è un metro d’acqua» racconta, sottolineando come l’altro ieri sia stata sfiorata la tragedia.

Il ragazzino precipitato nella tromba dell’ascensore soccorso dai sanitari del 118 (foto Mauro Casali)

Da anni i residenti di via Fanfani, via Martin Luther King e via De Gasperi nelle assemblee dei consigli di quartiere lamentano lo stato di incuria e sollecitano la messa in sicurezza del cantiere in disuso. Sono in corso anche accertamenti da parte dei carabinieri della Stazione di Osimo, intervenuti sul luogo dell’incidente, in relazione all’obbligo di sorveglianza dei genitori del ragazzino per l’eventuale ipotesi di reato di abbandono di minori anche se sembra che mercoledì pomeriggio abbiamo  accompagnato il figlio a casa di un amico. I militari hanno inoltre già inviato una segnalazione sul degrado dell’area del cantiere all’Ast di Ancona e al Comune di Osimo per  invitarlo ad emanare un’ordinanza di bonifica dei luoghi.

 

Pulmino distrutto dai vandali: sopralluogo della Pm all’ex Violini

Raid dei vandali sul pulmino dell’Atletica Osimo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X