E’ previsto per mercoledì mattina l’arrivo in porto ad Ancona della nave Ong Humanity 1.
Salvo imprevisti, l’imbarcazione con a bordo 106 persone di cui 20 sono minorenni non accompagnati compresi alcuni adolescenti e due bambini; diverse donne delle quali una incinta; è previsto intorno alle 10 alla banchina 19.
Per la Humanity 1 è il secondo approdo nello scalo dorico, dopo quelli della Geo Barents e della Ocean Viking.
Il precedente sbarco, il più consistente del 2023, era avvenuto il 15 luglio scorso quando l’imbarcazione Ong trasportò 199 migranti.
Intanto, in prefettura è previsto nella giornata di oggi un tavolo sulla sicurezza pubblica per organizzare sia la macchina dell’accoglienza, sia per affrontare alcune tematiche riguardanti l’occupazione di alcune zone della città da parte di clochard.
E’ stata dunque confermata, per il momento, la composizione dei migranti a bordo. Provengono tutti da Paesi dell’Africa, per lo più sub-sahariani ed in particolare Senegal, Sud Sudan, Sudan, Mali, Costa D’Avorio, Pakistan, Burkina Faso, Eritrea, Ghana, Gambia, Guinea, Niger e Nigeria.
«Non sono segnalate criticità sotto il profilo sanitario – fa sapere la prefettura -. Già a partire da venerdì sera si è svolta una riunione tra i numerosi enti e istituzioni coinvolti, coordinati dalla prefettura di Ancona, per predisporre, ricalcando il modello operativo – logistico utilizzato per gli scorsi sbarchi, l’accoglienza dei cittadini stranieri in questione. Anche in questa occasione – conclude – le procedure per l’identificazione e gli screening sanitari si svolgeranno, dopo lo sbarco, presso il “Palabrasili” di Collemarino messo a disposizione dal Comune di Ancona».
(Ultimo aggiornamento delle 14.48)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati