Lupo appenninico o cane lupo cecoslovacco? Il dubbio è venuto ai tanti membri della community Fb ‘Sei di Osimo se’ che da ieri, giornata di Ferragosto, si stanno interrogando sui contenuti di un video postato da un iscritto.
Immagini che testimoniano alla vigilia di Ferragosto la presenza di un esemplare probabilmente di fauna selvatica a passeggio per via don Sturzo, strada della periferia di Osimo, che collega via Marco Polo a via Guazzatore e attraversa una zona residenziale con villette e giardini.
«Rientravo in auto a casa dal mare con la mia famiglia e lunedì sera intorno alla 20.30 abbiamo notato muoversi al margine della strada quello che sembra proprio un lupo – racconta il 49enne protagonista dell’avvistamento e autore del video inviato anche alla nostra redazione – Ho subito segnalato la situazione ai carabinieri della caserma di Osimo ma ci tengo a precisare che il lupo era visibilmente impaurito al passaggio della nostra vettura e non ha rappresentato alcun pericolo per noi» commenta non senza nascondere la sorpresa di essersi imbattuto in un predatore, in una zona antropizzata e diversa dal suo habitat naturale.
In realtà via don Sturzo, traversa che unisce le due arterie stradali cittadine, non è lontanissima dalla campagna, presente nella zona retrostante alle urbanizzazioni. E’ vero che la settimana di Ferragosto è un periodo tradizionalmente dedicato alle vacanze ma l’avvistamento è anche avvenuto in un momento insolito della giornata, considerato che all’ora di cena il traffico su quella strada a senso unico non è sostenuto ma neanche del tutto assente. Non è comunque la prima volta che un lupo alla ricerca di cibo viene fotografato dopo essersi spinto fino alle porte delle frazioni osimane.
Nuovo attacco dei lupi a ‘Santa Paolina Farm’: sbranati i mufloni
Assalto dei lupi nell’azienda agricola: sbranate otto pecore, alcune gravide
«La verità sui lupi? Non attaccano l’uomo piuttosto ne hanno paura»
Santa Paolina Farm, lupi sbranano daino: «Sono un problema, va modificata la legge»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati