Una vacanza in barca a vela sul Conero è al centro del film ‘La spiaggia dei gabbiani ‘, che sarà presentato all’Italian Pavilion presso l’Hotel Excelsior, Lido di Venezia, il 1 settembre alle ore 16, all’interno dell’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’evento,’ Le Marche in mostra’, è organizzato da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission e si propone come vetrina per la distribuzione delle opere prodotte da imprese marchigiane. ‘La spiaggia dei gabbiani’ è un road movie in barca a vela sul Conero. La trama racconta di un gruppo di amici, ex compagni di scuola che alla soglia dei trent’anni, si avventura in una vacanza in barca a vela alla ricerca di un paradiso perduto fatto di risate, leggerezza, sogni. Ma quell’atmosfera, dieci anni dopo la fine del liceo, sembra svanita. Gli amici si ritrovano a fare i conti con fallimenti, frustrazioni e relazioni irrisolte che, di fronte alla scoperta di un intruso a bordo, finiranno per esplodere e portare a galla verità sommerse. Una commedia brillante che racconta con ironia la fatidica soglia dei trent’anni.
La storia, nata da un’idea di Fabrizio Saracinelli, produttore Guasco e appassionato velista, è stata sviluppata poi da Giulia Betti, senigalliese premiata al Mattador 2019, che ha firmato la sua terza sceneggiatura (Come niente, Terra bassa) insieme al regista, ed è stata diretta da Claudio Pauri, giovane promessa anconetana, formatosi al Liceo classico Rinaldini di Ancona e poi alla scuola Holden di Torino. Dopo gli studi ha esordito al cinema con vari cortometraggi e poi come co-sceneggiatore, co-regista del film Edoné – la sindrome di Eva (2021), distribuito nei cinema da Movieday e in tv da Sky Cielo. Ad accompagnare il viaggio la colonna sonora originale di Raffaele Petrucci, finalista Best song colonne sonore nel 2021 e 2022 al prestigioso Tenerife International Film Music Festival, Fimucité. Petrucci lavorerà insieme a cantanti del panorama pop tra cui il giovane artista Rumo con un sound elettroacustico dal sapore vintage anni ‘70/’80, ritmato e brillante come una sinfonia di colori, corale come l’opera stessa.
‘La spiaggia dei gabbiani’ è dunque una storia divertente, un film corale, sui conflitti di una generazione sospesa e in cerca di identità. Gli attori, selezionati tra circa mille candidature in cinque mesi di casting, sono professionisti marchigiani e non. In ordine alfabetico: Veronica Baleani (nel cast de Il soldato senza nome di Claudio Ripalti), Marco Brandizi (volto noto per Il paradiso delle signore, Rai uno), Gaia Di Leo ( siciliana trapiantata a Milano dove lavora tra cinema e teatro), Giulia Eugeni (formatasi allo Stabile di Genova, vive a Roma dove matura una lunghissima esperienza nel teatro) Giorgia Fiori (L’ombra del giorno, di Giuseppe Piccioni e protagonista di Fillide di Anna Concetta Consarino e Jonathan Soverchia, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2022 tra gli eventi di Fabrique du Cinema), Diego Giangrasso (nel cast di La legge di Lidia Poet, diretto da Matteo Rovere e prodotto da Groenlandia), Alessandra Penna (anconetana trapiantata a Milano, impegnata tra teatro, cinema e spot, protagonista del corto Aria di Chiara Cingolani e Davide Como), Daniele Vagnozzi (Frank Matano – Coinquilini del terzo tipo, Serie Web di FanPage.it, regia di M. Martinez con F. Matano). A interpretare la giovane figlia di una delle trentenni è Giulia Sara Salemi, nata a Milano, protagonista della serie televisiva di successo Miracle Tunes nel 2018 trasmessa su Boing, Cartoonito e Italia 1, e Tiktoker di grandissimo successo con circa 5 milioni di followers. Anche la troupe è under trenta, formatisi in parte nei corsi triennali e poi biennali di Cinema e regia dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte, diretti dallo stesso Saracinelli.
Attraverso il suo lavoro con la produzione Guasco e con la formazion in Poliarte ha cresciuto negli anni una generazione di artisti e maestranze del cinema, che si sono messe alla prova negli ultimi film prodotti da Guasco (Come niente, regia di Davide Como, 2021, Terra Bassa, Davide Como 2022) e nelle produzioni di film girati nella Marche, da L’Orafo con Pambieri e Casini, fino alla serie tv I magnifici 5 di Lux vide con Raul Bova appena girata ad Ancona. Una squadra pronta a lavorare nelle numerose produzioni nazionali e internazionali che stanno scegliendo le Marche come set, grazie all’assiduo lavoro di Fondazione Marche cultura e Marche Film Commission, diretta da Francesco Gesualdi con la presidenza di Andrea Agostini.
Nella troupe del film sono coinvolti: l’insostituibile direttore della fotografia Claudio Marceddu, aiuto regia Giulia Ceresa Mello, assistente alla regia Caterina Coltrinari, segretaria di edizione Elea Olivieri, organizzatore generale e produttore Fabrizio Saracinelli, direttore di produzione Giacomo Treviglio, ispettore di produzione Caterina Saracinelli, segretaria di produzione Maya Rocchi, assistente operatore Marco Conti, aiuto operatore Josh Compra, operatore camera b Alessandro Cecchi, video assist Alessandro Ricci, costumista Anna Amici, assistente Greta Manfredi, trucco e parrucco Claudia Calimici e Noemi Montironi, scenografa Giorgia Stella, elettricista Roberto Magrini, aiuto elettricista Lorenzo Borgoforte, fonico Pietro Viconi.
‘La spiaggia dei gabbiani’ è prodotto da Guasco con il sostegno di Regione Marche – Bando Cinema 2022/23 e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura. Sostengono il progetto anche Viva servizi, Mobilità e Parcheggi, Parco del Conero, Generali Italia, agenzia di Corridonia, AnconaAmbiente, Fulmar, La perla del Conero, Numana blu, familiy & sport resort, Amaro Canaja, Quitto bags. Con il patrocinio dei comuni di Ancona, Sirolo, Numana, Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Cnr-Irbim), Capitaneria di porto, Marina Dorica, Assonautica Ancona e da molti altri sponsor privati. Il film sarà distribuito da Minerva Pictures su Sky Primafila, Prime video, Apple tv, Rakuten tv, I-tunes, The film club, e avrà anche un percorso in sala con un’anteprima nazionale ad Ancona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati