facebook rss

Barontini impresa sfiorata,
è fuori dalla finale degli 800m
per pochi centesimi

BUDAPEST - All'anconetano non basta ottenere il record personale per accedere alla gara che assegnerà le medaglie. Tutto però fa ben sperare in vista delle Olimpiadi del prossimo anno


di Antonio Bomba

Fuori con onore. Simone Barontini non ce la fa a raggiungere la finale mondiale degli 800m e chiude quinto la propria batteria ottenendo il primato personale di 1’44”34. Il crescendo delle prestazioni e la gestione tattica delle due gare disputate a Budapest però, fanno ben sperare per le Olimpiadi del prossimo anno a Parigi. Sognare una medaglia insomma, non sarà reato.

La prestazione ottenuta era e resta straordinaria vista la qualità degli avversari e l’intensità della gara.
Erano 3 le semifinali in programma tutte da 8 concorrenti. Per accedere alla finale occorreva giungere tra i primi 2, oppure ottenere uno dei 2 migliori tempi tra quelli degli gli atleti esclusi.

Barontini, impegnato nell’ultima batteria, è partito dalla nona corsia, quella più esterna di tutte. Al primo giro ha pensato a controllare la situazione e a tenersi al largo da botte e spallate tipiche di questa specialità, tanto da chiudere il primo giro ottavo e ultimo. Poi è iniziata la rimonta che lo ha portato a recuperare posizioni su posizioni, fino alla quinta piazza raggiunta a 200 metri dal termine. Nel rettilineo finale ‘Baro’ stringe i denti, supera i propri limiti, aggancia il quarto posto che sarebbe finale assicurata, ma alla fine nulla può per contenere la rimonta dello spagnolo Adrian Ben e chiude quinto. Addio finale di sabato sera. Per soli 4 centesimi.

Simone Barontini, lo ribadiamo, torna ad Ancona a testa alta e, passata la normale delusione per la finale mancata tipica di ogni atleta professionista, potrà andar fiero della gara corsa questa sera e delle emozioni regalate a tutti noi.

Da segnalare la presenza sugli spalti del concittadino Gianmarco Tamberi rimasto a Budapest per incitare l’amico Simone.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X