facebook rss

Mancini nuovo ct dell’Arabia Saudita, Ricci:
«Non può essere testimonial delle Marche.
Sostituiamolo con Tamberi»

MARCHE - Il sindaco di Pesaro ed esponente del Pd propone alla Regione di sospendere il contratto con l'ex allenatore azzurro: «Abbiamo bisogno di messaggi positivi e unificanti, non divisivi»

mancini

L’ex ct azzurro Roberto Mancini

«Propongo alla Regione Marche di recedere dal contratto che vede Mancini nostro testimonial turistico e di sostituirlo con Gianmarco Tamberi. Abbiamo bisogno di messaggi e testimonial positivi e unificanti, non divisivi». Sono parole di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, nonchè figura di spicco del Pd. La sua proposta arriva a meno di 24 ore da un post social di Roberto Mancini, fino a qualche settimana fa ct azzurro, da oggi nuovo allenatore della nazionale dell’Arabia Saudita per i prossimi 4 anni. Mancini si è detto onorato di questo nuovo ruolo e ha anche colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe: «In questi giorni ho ricevuto una manifestazione di piena fiducia sulla mia persona e di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni dalla Saudi Arabia Football Federation che mi ha scelto per il prestigioso incarico di Head Coach della National Team, e che ringrazio nella persona del Presidente Yasser Al Misehal. Sono entusiasta di aver accettato questo nuovo progetto che si fonda sulla condivisione della visione strategica di crescita del settore calcistico e in particolare del mondo dei giovani a cui tengo da sempre. Questo incarico è un riconoscimento del valore attribuito al calcio italiano e anche in questa esperienza porterò con orgoglio la nostra italianità nel mondo».

matteo_ricci

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro

Dura la reazione di Ricci: «Alla faccia della Patria. Brutta e triste la vicenda di Mancini e la nazionale. Molte scuse, quando in fondo era solo questione di milioni, i tanti che intascherà per andare ad allenare l’Arabia Saudita. Senza ipocrisia sappiamo bene che il calcio funziona così purtroppo, ma la nazionale non dovrebbe essere trattata come un club. Gli azzurri sono il nostro orgoglio, rappresentano un forte senso di appartenenza popolare, qualcuno direbbe “patriottismo”.
Il sindaco di Pesaro accusa Mancini di aver scelto di arricchirsi ulteriormente dando poca importanza alla sua immagine che, secondo lui, esce danneggiata da questa vicenda. «In questo momento credo che l’immagine miglior nel mondo per le Marche sia quella di Gianmarco Tamberi (già testimonial social), grande campione che ha compiuto un’impresa storica. Abbiamo bisogno di una Regione che salti più in alto, e stavolta la sostituzione dobbiamo farla noi: fuori Mancini, dentro Tamberi come testimonial unico delle Marche».

(a.p.)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X