facebook rss

Nuova Festa del Mare,
una due giorni di eventi:
sabato il clou con i Tiromancino

ANCONA - Tutti gli eventi attualmente in programma per la festa cittadina del 2 e 3 settembre

di Antonio Bomba

Nuova Festa del Mare. La nuova Amministrazione cittadina, come risaputo, tiene molto a questa ricorrenza che ad Ancona si celebra sempre alla prima domenica di settembre ed é giunta alla 41ma edizione. È vista e considerata un simbolo dell’identità cittadina e, nelle loro intenzioni, darà il via definitivo alla propria azione politica.

Nelle due conferenze stampa indette per presentarla, l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio è stato sempre categorico nello spiegare che la tradizione andava unità con qualche elemento di novità e ringiovanita un po’, con il fine di attrarre quanta più gente possibile non solo da Ancona, ma da tutte le Marche e se possibile anche dalle regioni limitrofe .

Con queste motivazioni ha deciso di farla passare da 1 a 2 giorni e pertanto si svolgerà il 2 e il 3 settembre, portando eventi che intratterranno il centro cittadino, nel percorso da mare a mare, da mattino fino a sera.

L’evento clou, come noto, ci sarà sabato sera quando al Passetto si esibiranno i Tiromancino in formazione completa assieme a Enula, aggiuntasi pochi giorni fa. Attese oltre 5mila persone provenienti da tutte le Marche e non solo.

La domenica invece spazio al sacro con la messa al Duomo prima e la deposizione della corona di fiori poi.

Ad ogni modo ecco quello che al momento è il programma ufficiale, tenendo bene a mente che qualcosa potrebbe cambiare in termini di quantità di spettacoli e orari:

Sabato 2 settembre: al Passetto ore 18 Inaugurazione della 2 giorni e approfondimento sulle tematiche legate alla pesca. A seguire il cooking show che vede la regia dell’Unione Cuochi Marche.

In corso Amendola invece avrà luogo ‘Sbaracco’, il fuoritutto degli esercizi commerciali di corso Amendola dalle 17 alle ore 21.

In piazza Cavour sin dalle 10 di mattina e fino alle 24 mostra mercato con i prodotti legati al mare e alla navigazione: antiche cartografie nautiche, tele, oggettistica e le riproduzioni dei natanti.

Sempre dalle 10 alle 24 Street food di pesce e degustazioni di moscioli, vongole, sardoncini e pesce fritto proveniente dalla piccola pesca non soggetta al fermo e lo stoccafisso all’anconetana a cura dell’Accademia dello Stoccafisso, rappresentata dal ristorante Gino che cucinerà la specialità ‘all’anconetana’ secondo la ricetta originale.

Angelo Eliantonio

Alle 18 presentazione del libro ‘La Baia incantata’ di Roberto Senigalliesi.
Sempre alle 18 e poi in replica alle 19 e alle 20, spettacolo dell’artista di strada ‘Parranda’, artista circense della Patagonia argentina.

Ancora alle 18 ma piazza Roma ci sarà il Circoludobus con Tony fratello clown che intratterrà i più piccoli.

Al Mercato delle Erbe dalle 17 alle 24 le specialità gastronomiche dei produttori del mercato. Le attività di ristorazione dedicheranno alla Festa del Mare dei menù che richiamano i piatti tipici locali.
Sempre al Mercato delle Erbe dalle 18 i ‘Solo in due’ canteranno invece ‘Korakhané… Storie di Fabrizio de André’.

Alle 21 al Passetto il concerto dei Tiromancino.

Domenica 3 settembre invece si inizierà con la messa alla Cattedrale di San Ciriaco alle ore 9. Alle ore 10 al Porto Antico vi sarà la consueta deposizione della corona ed il corteo in mare.
In corso Amendola proseguirà come il giorno prima Sbaracco che sarà visitabile dalle 10 alle 13.

In piazza Cavour dalle ore 10, e fino alle 23, si protrarrà la mostra mercato con i prodotti legati al mare e alla navigazione: antiche cartografie nautiche, tele, oggettistica e le riproduzioni dei natanti.
Con gli stessi orari (10-23) lo street food e le degustazioni a base di pesce, quindi moscioli, vongole e sardoncini, con il pesce fritto proveniente dalla piccola pesca non soggetta al fermo e lo stoccafisso all’anconetana a cura dell’Accademia dello Stoccafisso, rappresentata dal ristorante Gino e dal suo famoso stoccafisso cucinato all’anconetana secondo la ricetta originale.
Alle 18 l’autore Massimo Baldini presenterà il suo libro ‘Guado la pianta blu, storie di colori e di Marche’.

Dalle 19 per i più piccoli uno spettacolo di burattini ‘Teatrino Pellidò’ a cura di Vincenzo di Maio.

Dalle 17 invece in piazza Roma talk show dedicato all’approfondimento sulle tematiche legate alla pesca e a seguire il cooking show con il pescato locale, performance che vede la regia dell’Unione Cuochi Marche.
Alle 18 il ‘Circolodobus’ proporrà giochi tradizionali in legno, mentre Manshula Circo con Parranda proporrà il proprio spettacolo di equilibrismo con il Dj Set.
Sempre alle 18, ma con repliche a seguire, l’artista di strada ‘Sax-Ho’ clown contemporaneo e musicale, giocoleria comica e creativa e musica d’improvvisazione.

Al Mercato delle Erbe dalle 17 degustazioni con le specialità gastronomiche degli operatori del mercato. Le attività di ristorazione che dedicheranno alla Festa del Mare dei menù che richiamano i piatti tipici locali.
Dalle 18 acoustic experience a cura di Massimo Gerini, con i grandi successi degli anni ‘70 e ’80.

In Piazza del Plebiscito invece aperitivo a tema in attesa del grande spettacolo pirotecnico. Filo conduttore della serata sarà la musica con il popolarissimo dj anconetano LaRegina, che dall’interno di uno dei nove locali presenti nella piazza, a casse unificate, accompagnerà con le sue scelte musicali e legate al tema del mare  tutti coloro che si alterneranno ai tavoli della piazza, giusto in tempo per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare.

Alle 21,30 al Porto Antico il Trofeo delle Batane: sfida delle quattro marinerie del Conero
Alle 22,30 infine il gran finale con lo spettacolo pirotecnico per la prima volta al Molo Rizzo, che consentirà una maggiore visibilità all’evento e una partecipazione migliore per il pubblico che potrà così accorciare le distanze per assistere allo show.

Questo è invece l’elenco degli esercizi commerciali che parteciperanno ai percorsi di gusto con aperitivi e menù a tema: Bar Franco in via Palestro, Bar Miramare al Passetto, Bar Pertini in Piazza Pertini, Bar Sirena in via Thaon De Revel, Bar Torino in Corso Garibaldi, Barangolo in Piazza Cavour, Bottega Morini al Mercato di Via Maratta, Caffè Giuliani di corso Garibaldi, Caffetteria Amendola di corso Amendola, Civico 61 di piazza del Plebiscito, Da Mario al Mercato delle Erbe, Fago Cocktail Bar Bistrò di piazza del Plebiscito, Guasco Cafè di piazza San Francesco, King Edwards in piazza del Plebiscito, La Luna al Passetto al Passetto, La Tana del Polpo in via del Gallo, L’opera Drink&Food Social in corso Mazzini, Maison Delice in corso Amendola, Mangio Ergo Sum in corso Amendola, Nino Pesciolino in corso Mazzini, O Acqua O Vino in piazza del Plebiscito, Panino Marino in corso Amendola, Raval in piazza del Plebiscito, Raval Sea Spirits in piazza IV Novembre, The Coffy Way in piazza Cavour, Trattoria Irma al Porto, Trattoria la Cantineta in via Gramsci, Trattoria La Moretta in piazza del Plebiscito, Trattoria da Ulderico in via Mamiani.

Inoltre, a supporto, la Pinacoteca Comunale sarà aperta sabato 2 settembre dalle 10 alle 19 e domenica 3 settembre dalle 10 alle 22.

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche invece sabato 2 settembre sarà visitabile dalle 8,30 alle 19,30 con ingresso a pagamento, domenica 3 settembre dalle 8,30 alle 23,30 invece ingresso gratuito per l’iniziativa la Domenica al Museo che coincide con la prima domenica di ogni mese.

L’Anfiteatro Romano effettuerà un’apertura straordinaria domenica 3 settembre dalle ore 15 alle ore 19. Le visite sono gratuite e non è richiesta la prenotazione.

La Festa del Mare sarà svolta con il contributo di: Regione Marche, Unione Europea, Ministero dell’agricoltura, Feamp Po 2014 2020.
Le associazioni aderenti sono: Agci, le associazioni produttori pesca di Ancona, Legacoop, Cna, Cogevo, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Copemo, Cpm, Federpesca e Oppa.

Il link dove trovare i cambiamenti dell’ultimo minuto è il seguente: https://www.comuneancona.it/la-nuova-festa-del-mare-edizione-2023/

I fuochi in una precedente Festa del Mare

 

Riapre alle visite l’Anfiteatro romano

Nuova Festa del Mare: «Ancona si apre alla Regione e torna un vero Capoluogo»

Festa del Mare, aperitivo in Piazza del Papa aspettando i fuochi d’artificio

Nuova Festa del Mare, gran finale al Molo Rizzo con i fuochi d’artificio

I Tiromancino in concerto alla Festa del Mare, Silvetti: «Da qui partirà il nostro nuovo corso»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X