facebook rss

Nuova Festa del Mare,
come cambia la viabilità
nel centro cittadino

ANCONA - Diverse saranno le strade comunemente trafficate o utilizzate per trovare parcheggio che verranno interdette alla circolazioni nel corso della due giorni

I nastrini bianco e azzurri che il Comune ha fatto posizionare ieri lungo il corso sono oggetto di forte discussione, tra chi li ama e chi li vede come una spesa inutile

 

di Antonio Bomba

La Nuova Festa del Mare che da quest’anno si svolgerà su 2 giornate ha obbligato l’Amministrazione comunale a rivedere la viabilità del centro cittadino e ad istituire dei bus navetta speciali per il 2 e il 3 settembre.

Tanti sono infatti gli eventi che si svolgeranno nel cosiddetto percorso da mare a mare. Soprattutto però, sarà il concerto dei Tiromancino di sabato sera alle ore 21 a portare le modifiche più sostanziali e impegnative.

Secondo l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio sono oltre 5mila le persone attese per l’esibizione del gruppo musicale con l’area, a detta dell’assessore alla sicurezza Giovanni Zinni, è allestita per una capienza di 15mila persone.

Eliantonio nella conferenza di presentazione dell’altro ieri ha spiegato che «il concerto vedrà il palco ubicato fra il Monumento ai Caduti e la fermata dell’autobus. Dove c’è la fontana. Questo per permetterci di sfruttare tuta piazza IV novembre, una parte della Pineta fino a caffè Cangiani» mentre Zinni ha confermato che «in termini di sicurezza ci siamo. Viene garantita l’area di sicurezza del Monumento che sarà inaccessibile a tutti».

La foto è tratta dal profilo Facebook del Sindaco Daniele Silvetti

Il vicesindaco ha poi tenuto a specificare alcuni punti a lui a cuore: «Lasciatemi dire che dedicheremo un’area interamente ai disabili e sarà gestita dal personale di sicurezza. E mi vorrei soffermare un attimo sull’aspetto disabilità. È un tema delicato da gestire, è facile fare gaffe e può sempre esserci un caso particolare. Per loro – prosegue dopo la premessa Zinni – abbiamo riservato 35 posti auto tra via Volterra, fino all’intersezione con via Baracca e via Baracca stessa. È una risposta abbastanza importante e pensiamo possano essere sufficienti. In ogni caso, dovesse servire, siamo pronti a consentire la fermata ai loro accompagnatori all’inizio della parte pedonalizzata del Viale. Siamo comunque pronti ad attivarci per ogni evenienza e necessità particolari. Basterà segnalarcele. Anche chi volesse essere accompagnato fino al palco può scrivere all’Urp di Ancona».

Giovanni Zinni, assessore alla sicurezza

L’assessore prosegue spiegando che in accordo con il resto della Giunta si è deciso di «Aprire il Coc di protezione civile. È un evento che consta di migliaia di persone ci consente di avere personale volontario di supporto per ogni necessità e disagi che i cittadini potessero riscontrare, fossero solo indicazioni del programma da mare a mare».

Sulla viabilità in sé Zinni inizia ringraziando: «La Polizia Locale per il lavoro svolto. Si è cercato di unire il minor disagio possibile ai residenti associato ad una viabilità che consentisse di usufruire pienamente della festa con un incentivo a chi decide di arrivarci tramite bus. Alcune prescrizioni saranno in essere per tutta la durata della festa come piazza IV novembre, le intersezioni via Santa Margherita e via Podgora. Altre saranno finalizzate al solo concerto. Il 3 invece le limitazioni saranno più concentrare nella zona porto».

Sui bus navetta invece «abbiamo previsto due linee: rossa e blu. La prima parte dallo Stadio Del Conero. Questo primo capolinea è un chiaro invito accogliente a venire da Osimo, Castelfidardo, Loreto, Numana e Sirolo. Ma poi ci sarà una fermata consequenziale al parcheggio scambiatore di Tavernelle. E quindi i capolinea saranno due. Uno a sud e uno all’imbocco della città. E via fino a piazza Cavour. Le fermate saranno poche.
La seconda partirà da piazza Ugo Bassi e servirà a chi viene da nord, magari con il treno, come gli amici di Senigallia che invitiamo a venire. Ovviamente sono aperti tutti parcheggi: piazza d’Armi, Archi, Traiano, Via Cialdini e Umberto I. Nella seconda giornata – conclude Zinni – il programma è più tradizionale e quindi sarà tutto più semplificato. A essere attiva sarà la sola linea blu».

Ad ogni modo la viabilità subirà le seguenti modifiche:

dal 1 al 4 settembre

Piazza Iv Novembre nel tratto compreso tra Via Bainsizza ed area di sosta antistante ex ‘Ristorante Passetto’ dalle ore 07 del 1 settembre fino alle ore 12 del 04: Interdizione alla circolazione veicolare; per i veicoli che provengono dal Viale della Vittoria obbligo di svolta a destra in direzione Via Bainsizza o svolta a sinistra in direzione Viale della Vittoria, tratto discendente Via Volterra; per i veicoli che provengono dalla diramazione che dall’ex Ristorante Passetto adduce al Monumento, lato mare, obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Thaon de Revel.

Via Santa Margherita – intersezione con diramazione che adduce a ‘ex Ristorante Passetto’ dalle ore 07 del 1 settembre fino alle ore 12 del 4 Settembre. Obbligo di proseguire diritto eccetto veicoli diretti in Via Thaon de Revel.

Via Podgora – Via Trieste: dalle ore 07 del 1 settembre fino alle ore 12 del 4 Settembre obbligo di svolta a sinistra eccezion fatta per i veicoli diretti in Via Thaon de Revel.

2 Settembre

Piazza IV Novembre dalle ore 7 fino al termine manifestazione: divieto di sosta e fermata in tutta l’area di parcheggio antistante il monumento, comprese le diramazioni che adducono a via Volterra – via Baracca e Piazza IV Novembre – Via Baracca ambo i lati.

Divieto di sosta e fermata lato destro nella diramazione direzione Largo Harris.

Divieto di sosta e fermata nella diramazione che dall’ex Ristorante Passetto adduce al Monumento, lato mare.

Piazza IV Novembre dalle ore 16 e fino al termine del concerto interdizione alla circolazione veicolare.

Viale della Vittoria nel tratto compreso tra via Baracca e piazza IV Novembre dalle ore 7 e fino al termine manifestazione. Divieto di sosta e fermata su ambo i lati.

Viale della Vittoria nel tratto compreso tra via Baracca e piazza IV Novembre dalle ore 16 e fino al termine manifestazione.

Interdizione alla circolazione veicolare con apposizione di segnaletica verticale di ‘Strada Chiusa’.

Via Volterra nel tratto compreso fino all’intersezione con via Baracca dalle ore 07 fino al termine manifestazione: Divieto di sosta e fermata eccetto autorizzati (disabili, quote rosa e mezzi del personale dell’organizzazione muniti da pass) nel limite dei posti disponibili che potranno accedere da Via Baracca.

Via Baracca nel tratto compreso tra Via Volterra e il Viale della Vittoria: Dalle ore 07 fino al termine del concerto: divieto di sosta e fermata ambo i lati.

Via Baracca nel tratto compreso tra Via Volterra e Viale della Vittoria dalle ore 16 e fino al termine della manifestazione: Interdizione della circolazione veicolare ad eccezione dell’autobus e mezzi diretti all’interno dei passi privati ubicati nel tratto indicato con obbligo di svolta a destra in direzione Viale Vittoria. Obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Volterra in direzione Via Volterra – Via Toti.

Via Bainsizza in direzione Via Trieste dalle ore 7 e fino alla fine del concerto: divieto di sosta e fermata ambo i lati.

Largo Harris dalle ore 16 e fino al termine dell’esibizione: interdizione della circolazione veicolare con apposizione di segnaletica verticale di ‘strada chiusa’ in direzione Piazza IV Novembre.

2 e 3 settembre

Via Simeoni dalle ore 19 all’1: Divieto di sosta e fermata su ambo i lati. Interdizione della circolazione veicolare nel tratto compreso tra C.so Stamira e Via Palestro.

Corso Stamira dalle 19.00 all’1: Obbligo di svolta a destra all’intersezione con Piazza Stamira in direzione Via Palestro per i veicoli provenienti da Piazza Roma, il segnale con obbligo destra e diritto ivi presente dovrà essere oscurato.

3 settembre a partire dalle ore 21,30 e fino al termine manifestazione

Piazza Kennedy – Via Appannaggio: Interdizione alla circolazione veicolare.

Via Gramsci: Interdizione della circolazione veicolare da Piazza del Plebiscito.

Via Pizzecolli: inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra Via Bernabei e Via Matas con obbligo di proseguire diritto all’intersezione con Via Matas e Piazza San Francesco in direzione Piazza Stracca.

Via Bernabei: Obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Pizzecolli in direzione Piazza San Francesco ad eccezione dei mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura che potranno poi uscire svoltando a destra in direzione Via Pizzecolli-Piazza San Francesco.

Obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Fanti ad eccezione dei residenti e/0 autorizzati di Via Bernabei diretti all’interno dei propri garages e dei mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura.

Apposizione della segnaletica indicante ‘Via Gramsci chiusa’ all’intersezione con Via Fanti.

In aggiunta a quanto dichiarato dal vicesindaco Zinni due giorni fa, il Comune di Ancona rende noto che In occasione del concerto dei Tiromancino in programma alla Festa del Mare 2023 per la serata del 2 settembre al Passetto, il Comune ha stabilito con ordinanza che i posti riservati alle persone con disabilità e alle donne in gravidanza saranno ubicati in:

Via Volterra nel tratto compreso fino all’intersezione con Via Baracca.

Via Baracca nel tratto compreso tra Via Volterra e il Viale della Vittoria. I posti, 35 in totale, saranno disponibili fino ad esaurimento.

Per assistere al concerto sarà inoltre allestita una zona dedicata alle persone con disabilità tra via Bainsizza e il viale della Vittoria. Le persone interessate ad accedere in carrozzina dovranno comunicare per prenotare il posto alla mail: urp@comune.ancona.it.

Per maggiori informazioni 0712224343.

Qui i link alle mappe interattive dei bus navetta per il 2 e 3 settembre:

https://www.comuneancona.it/wp-content/uploads/2023/08/Navette-Festa-del-Mare_2.pdf

https://www.comuneancona.it/wp-content/uploads/2023/08/Navette-Festa-del-Mare_3.pdf

 

 

Nuova Festa del Mare, una due giorni di eventi: sabato il clou con i Tiromancino

Riapre alle visite l’Anfiteatro romano

Nuova Festa del Mare: «Ancona si apre alla Regione e torna un vero Capoluogo»

Festa del Mare, aperitivo in Piazza del Papa aspettando i fuochi d’artificio

Nuova Festa del Mare, gran finale al Molo Rizzo con i fuochi d’artificio

I Tiromancino in concerto alla Festa del Mare, Silvetti: «Da qui partirà il nostro nuovo corso»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X