facebook rss

Nuova Festa del Mare,
buona la ‘prima’ tra esibizioni,
piatti tipici e gourmet (Foto/video)

ANCONA - L'inizio della manifestazione che da quasi mezzo secolo segna l'avvio del mese di settembre ha subito attratto numerosi visitatori per il ricco programma di eventi. C'è attesa per il concerto di questa sera dei Tiromancino. Domani spazio al 'sacro' prima del gran finale di domani sera con i fuochi d'artificio

La Batana posizionata nella parte bassa del corso vecchio

di Antonio Bomba

Nuova Festa del Mare giorno uno. L’evento che da 41 anni si tiene la prima domenica di settembre e che in questa edizione è stato allungato di un dì per permettere alla manifestazione di mostrare contenuti più moderni e in grado di attirare quanta più gente possibile da tutta la Regione, stando alle intenzioni della Giunta comunale, ha visto questa mattina il via con gli stand gastronomici a piazza Cavour e, sempre nella piazza dedicata allo statista, con svariate bancarelle. In tanti si sono messi in fila per assaggiare lo Stoccafisso, così come molti sono stati i curiosi ad osservare l’oggettistica in vendita dai commercianti, quasi tutto a tema mare e suoi derivati.

Lungo corso Garibaldi invece, mano a mano che passavano le ore, la gente ha iniziato a popolare la via più centrale di tutta la città.

L’attenzione maggiore però se la è guadagnata Tony Fratello del Circolodobus. Posizionatosi come previsto davanti all’ex Cobianchi, l’artista è riuscito a intrattenere i piccini ma soprattutto i grandi fornendo uno show basato sì sul repertorio, ma principalmente sull’improvvisazione. Passa una signora? E lui le fa la corte goffamente la corte. Un uomo guarda il proprio cellulare? Lui va a leggere i suoi messaggi whatsapp fingendosi stupito di ciò che ha visto. Questi e altri numeri sono serviti a radunare un capannello di centinaia di persone.

Monsignor Angelo Spina è invitato ad assaggiare una delle specialità cucinate dall’Unione Cuochi Marche durante il cooking show

Da sottolineare poi come, in alto e poco distante da Tony Fratello, il Comune oltre ai nastrini di plastica bianco azzurri abbia posizionato delle reti da pesca tra i due quadrati che compongono piazza Roma, a sottolineare sempre di più lo stretto legame della città con il mare e chi vi lavora. E sempre per lo stesso motivo, all’altezza di Pandora e quindi nella parte bassa del corso vecchio, una barca con dentro secchi e attrezzi del mestiere ha attirato l’attenzione di tutti. Soprattutto dei bambini che a decine si sono chiesti cosa ci facesse un mezzo di mare in piena terra.

Splendido invece è stato il mini concerto tributo a De Andrè che si è tenuto al Mercato delle Erbe con Barbara Andreini a cantare tutti i più grandi successi dell’indimenticato e indimenticabile artista genovese e Gabriele Antonelli ad accompagnarla alla fisarmonica. Il pubblico ha ascoltato estasiato la prestazione dei due mentre non è mancata gente che ne ha approfittato per comprare qualche prelibatezza in una delle attività eccezionalmente aperte per l’occasione.

Ad ogni modo l’avvio ufficiale della Festa del mare lo si è avuto alle 18 al Passetto con una sorta di conferenza-meeting sull’Economia del Mare a cui ha fatto seguito un cooking show dove alcuni rappresentanti dell’Unione Cuochi Marche hanno svolto una dimostrazione su come cucinare il pescato locale. Non sono mancate pietanze cucinate in una maniera classica. Altri piatti sono stati invece proposti in stile gourmet.

Tra le autorità presenti il sindaco Daniele Silvetti, monsignor Angelo Spina e l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio.

Tutto questo mentre lungo corso Amendola decine di negozi hanno aderito all’iniziativa ‘Sbaracco’.

Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, a sinistra l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio

Essendo attese migliaia e migliaia di persone tra oggi e domani, lungo l’intero percorso da mare a mare il Questore di Ancona Cesare Capocasa ha approntato, d’intesa con il Prefetto Darco Pellos, un dispositivo di sicurezza che sta vedendo impegnati oltre 50 operatori delle Forze dell’Ordine tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Polizia Provinciale, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.

In particolare, Domani 3 settembre, in occasione della deposizione della corona in mare, la celebrazione verrà vigilata dai mezzi della Polizia di Stato: sul mare, da due operatori a bordo di acquascooter, in considerazione della grande affluenza di imbarcazioni a fare da cornice allo specchio d’acqua interessato dall’omaggio simbolico da parte del Vescovo e, dall’alto dall’elicottero il quale sorvolerà la zona interessata dall’iniziativa.

In conclusione non si registrano fino a questo momento autentici problemi di traffico, mentre cresce l’attesa per l’evento clou di oggi, il concerto dei Tiromancino in Pineta e per il quale sono attese oltre 5mila persone secondo le stime fornite dall’Amministrazione comunale.

«La Festa del Mare era e resta un evento sacro e religioso»

Nuova Festa del Mare, come cambia la viabilità nel centro cittadino

Nuova Festa del Mare, una due giorni di eventi: sabato il clou con i Tiromancino

Riapre alle visite l’Anfiteatro romano

Nuova Festa del Mare: «Ancona si apre alla Regione e torna un vero Capoluogo»

Festa del Mare, aperitivo in Piazza del Papa aspettando i fuochi d’artificio

Nuova Festa del Mare, gran finale al Molo Rizzo con i fuochi d’artificio

I Tiromancino in concerto alla Festa del Mare, Silvetti: «Da qui partirà il nostro nuovo corso»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X