facebook rss

Francesco Rubini (Aic): «I Tiromancino?
Bene così. Pronti a riconoscere
quanto di buono si fa per la città»

LA DICHIARAZIONE arriva dal leader della sinistra anconetana, unico rappresentante di Altra Idea di Città in consiglio comunale, il quale sottolinea come «Dieci anni di eventi 'Mole-centrici' e di nicchia non potevano bastare, lo abbiamo sempre detto»

di Antonio Bomba

Francesco Rubini applaude all’iniziativa della Giunta attuale per aver scelto di far svolgere il concerto dei Tiromancino in piena città, per la precisione a lato del Monumento ai Caduti, al Passetto e rivelatasi un successo in termini di pubblico.

Una manifestazione gratuita che, stando alle cifre dichiarate dal sindaco Daniele Silvetti questa mattina «ha superato i 10mila spettatori».

Rubini, unico consigliere comunale della sinistra anconetana e leader di Altra Idea di Città spera tuttavia che questo sia solo un inizio e rimarca come anche lui da tempo sosteneva che simili eventi popolari fossero indispensabili.

«La verità – è l’inizio del suo post su Facebook – è che bastava davvero poco per capire che Ancona avesse bisogno, anche, e soprattutto, di questi eventi. Eventi popolari, idonei a raccogliere un pubblico eterogeneo felice di vivere la propria città nei suoi luoghi identitari. Qualcuno, invece, ha pensato per dieci anni che potesse bastare una proposta di nicchia, incapace per definizione di raggiungere la città nel suo complesso». È qui chiara la critica dell’avvocato alle due Giunte Mancinelli che hanno amministrato nell’ultima decade.

Il messaggio poi prosegue: «Lo abbiamo sempre detto del resto che la concezione ‘Mole-centrica’ non poteva bastare e che occorreva costruire un cartellone di eventi capace di coinvolgere l’intero centro città ed un pubblico trasversale. Bene così quindi, anche se è solo un primo passo.

Se la città rinasce è una buona notizia per tutte e tutti, anche per chi come me continuerà a fare opposizione a questa destra, ma sempre disponibile – è la sua conclusione – a riconoscere quanto di buono si farà per il rilancio della città».

I Tiromancino infiammano Ancona, show per 10mila al Passetto (Foto/video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X