facebook rss

E’ uscito “Sebbene”,
il nuovo videoclip dei Folkantina:
un elogio all’indecisione

MUSICA - Il brano che dà il titolo al primo disco della band anconetana ha ispirato anche il video che ironizza su tentennamenti e titubanze del quotidiano. Due tracce dell'album sono state selezionate da Musicultura 2023

I Folkantina

 

Quanti di voi ci mettono un’ora e mezza per scegliere un vestito?  E quanti ascoltano tutte le opinioni, le valutano, ma poi dopo aver preso una decisione sono pronti a cambirla in un attimo senza un motivo ben preciso? Allora il nuovo videoclip degli anconetani Folkantina fa per voi. Uscito a fine Luglio “Sebbene”è il brano che dà il titolo al primo disco della band lanciato lo scorso anno. Disco che ha ottenuto  recensioni positive e che i Folkantina stanno portando in tournee su diversi palchi.  Il brano narra in maniera giocosa e scanzonata le indecisioni che sono di molti di noi, invitando a prenderle col sorriso.  Il video, con la regia di Fabrizio Redaelli, è stato girato in luoghi ben conosciuti di Ancona, grazie anche alla collaborazione di alcuni affezionati fans e personaggi anconetani.

CHI SONO I FOLKANTINA – Nascono nel 2009 ad Ancona da musicisti con esperienze musicali molto diverse. Maturano un sound originale che unisce il folk-rock alla tradizione popolare, con passaggi nel cantautorato, giocose improvvisazioni e un forte coinvolgimento del pubblico. Si sono esibiti in più di 180 concerti, partecipando anche a festival internazionali (Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, Festival del Folklore di Apiro). Nel 2019 esce il videoclip de “La canzone del vì”, primo singolo del gruppo. Nel 2021 il brano “Paolo” viene incluso nella colonna sonora del film “Come niente”, diretto da Davide Como, prodotto da Guasco e distribuito da Minerva Pictures. Nel Settembre 2022 esce “Sebbene”, il primo album scritto, arrangiato e prodotto dalla band. Due brani dell’album vengono selezionati dal festival Musicultura 2023. Il gruppo è composto da Filippo Ripanti (voce); Andrea Socci (violino); Emanuele Storti (fisarmonica); Stefano Accoroni (chitarre e banjo); Michele Pettinari (chitarra acustica e mandolino); Federico Pesco (basso); Stefano Orlandini (percussioni) e Valerio Mori (batteria).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X