facebook rss

Gimbo Tamberi a ‘Verissimo’:
«Con mio padre
non c’è stato mai un bel rapporto»

IL CAMPIONE olimpico ieri pomeriggio ha raccontato gioie e dolori della sua vita nella trasmissione di Canale 5 condotta da Silvia Toffanin. Con la moglie Chiara, accanto a lui in studio, non ha nascosto di desiderare presto la nascita di una figlia

Gianmarco Tamberi ospite ieri di ‘Verissimo’,  la trasmissione di Canale 5 condotta da Silvia Toffanin

 

La vittoria di Budapest l’ha dedicata al padre Marco. E’ solo l’ultimo oro conquistato che va ad arricchire un palmares unico: oro olimpico a Tokyo 2021, titoli europei all’aperto nel 2016 e nel 2022, oro continentale al chiuso nel 2019, oro iridato sempre al chiuso nel 2016. Gianmarco Tamberi ieri pomeriggio ha raccontato senza filtri e con la consueta simpatia, gioie e dolori della sua vita davanti alle telecamere di ‘Verissimo’ su Canale 5, ospite di Silvia Toffanin. Un passaggio dell’intervista è stato dedicato proprio al rapporto con il padre, per 12 anni anche suo allenatore. «Una delle tante difficoltà che ho dovuto affrontare in questa carriera, dopo 12 anni di percorso insieme era un qualcosa di impossibile pensare di cambiare allenatore, ci è voluto tanto coraggio, rimettersi in gioco ed uscire dalla confort zone. – ha detto Gimbo – Aveva bisogno per tanti motivi miei personali di trovare una nuova guida. Con lui non c’è stato mai un bel rapporto da quando sono piccolino, nella relazione padre-figlio ha preso il posto quella di allenatore-atleta ed è stata un po’ camuffata quella difficoltà relazionale. Era qualcosa che dentro mi faceva soffrire, la tenevo per me ma probabilmente faceva soffrire anche lui e avevo bisogno di mettere un punto».

Gimbo, Chiara e Silvia Toffanin nello studio di ‘Verissimo’

Le parole più belle però il campione olimpico le ha regalate alle donne della sua vita, la moglie Chiara Bontempi, portata all’altare il 1 settembre 2022 e la mamma Sabrina Piastrellini («La mamma è sempre la mamma, ha un carattere simile al mio»). La prima era accanto a lui nello studio televisivo, la seconda è comparsa in video registrato. «Dopo l’infortunio ha vissuto un specie di depressione in casa. Mi ha cambiato la vita, dalle stelle sono caduto in un baratro. – ha ricordato Gimbo – E’ una cicatrice che rimarrà per sempre. Grazie a mia moglie l’ho affrontata con tanta forza. La mia Chiara la conosco da quanto eravamo adolescenti. Nei momenti difficili mi ha dimostrato il suo amore, quando non dormivo la notte, quando mi svegliavo piangendo. Sono cocciuto e testando e volevo per forza riprendermi quello che mi era stato tolto con l’infortunio (quello che l’ha bloccato per 5 anni, ndr). Lei ha sacrificato tanto del suo percorso per me».

La coppia non ha neanche nascosto il desiderio di allargare la famiglia. «So chi vi piacerebbe avere una femminuccia – ha anticipato la conduttrice – quindi la prossima volta magari dovremo parlare delle tue tre donne». Chiara ha ammesso di parlarne spesso «e ci piacerebbe tantissimo. Vogliamo solamente dare il giusto tempo a tutte le cose. Sono due anni che siamo pieni di novità ed emozioni, dopo la vittoria alle Olimpiadi, ci siamo sposati, stiamo costruendo casa, poi il Mondiale e l’anno prossimo ci sarà Parigi. Una cosa alla volta per dare anche la giusta importanza, poterci dedicare a pieno».

 

 

Gimbo Tamberi torna nella sua Ancona, accolto come un vero eroe tra selfie, abbracci e applausi (Foto/Video)

Ancona tripudio per Tamberi: «Orgoglio di una città, dedichiamogli una festa»

TAMBORO Gimbo campione del mondo

Tamberi salta 2,28m e raggiunge la finale dell’alto tra mille emozioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X