facebook rss

‘Luci dal Fango’, la fiaccolata e la messa
in ricordo delle vittime dell’alluvione

LA MANIFESTAZIONE a Pianello di Ostra ha visto partecipare autorità e cittadini comuni a centinaia

 

di Antonio Bomba

Ad un anno esatto dall’alluvione di Senigallia oggi è la giornata del ricordo e della preghiera verso chi non c’è più.

Per ricordare Mattia Luconi, Giuseppe Tisba, Andrea Tisba, Diego Chiappetti, Michele Bomprezzi, Augusto Montesi, Maria Luisa Sereni, Erina Febi, Fernando Olivi, Gino Petrolati, Ennaji Mohamed, Noemi Bartolucci e Brunella Chiù il corpo, portato dal mare fino alle isole Tremiti è stato identificato solo alcuni giorni fa. Le 13 persone, di ogni età, le cui vite sono state interrotte all’improvviso dallo scorrere inesorabile dell’acqua in quelle ore concitate, segnate dal dramma. Una tragedia che in poche ore ha finito con il coinvolgere, fosse solo emotivamente, le Marche tutte prima e l’Italia intera poi.

Per tenere vivo il loro ricordo, tutti i comuni colpiti dal disastro del 15 settembre 2022 oggi pregano e ricordano quanto accaduto con ‘Luci dal Fango’, iniziativa attualmente in corso di svolgimento.

Alle 20,40 da piazzale Suor Balducci di Pianello di Ostra è partita una fiaccolata con a capo della lunga fila di cittadini i carabinieri. In mezzo a centinaia di persone, mischiate a loro, molte autorità civili, militari, religiose e politiche, sia di livello locale che nazionale. Il corteo, caratterizzato dal suono del silenzio nella sua più pura delle accezioni, è giunto fino al campo sportivo sempre del Pianello, dove ha poi avuto luogo la santa messa a suffragio di chi quel giorno ha perso la vita lasciando un vuoto incolmabile per amici, parenti e la comunità tutta.

A celebrare il rito, il vescovo di Senigallia monsignor Francesco Manenti, assieme ai colleghi Andrea Andreozzi di Fano, Francesco Massara di Fabriano e Luciano Paolucci Bedini di Gubbio ma in collegamento da Cantiano. La cerimonia è stata trasmessa anche dalla chiesa del porto di Senigallia.

Infine il Comune di Senigallia, terrà accesa per tutta la notte la luce della Porta Lambertina che resterà così illuminata di bianco fino a notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X