Ieri, domenica 17 settembre, si è celebrata la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, che coincide con il World Patient Safety Day istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nel 2019. Gli ospedali di Fabriano, Jesi e Senigallia sono stati illuminati di arancione. La sicurezza delle cure e della persona assistita sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel sistema sanitario proponendosi come valore di riferimento.
Tra le varie azioni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di effettuare, il 17 settembre, vi è anche quella di illuminare di arancione gli Ospedali per richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza delle cure. In occasione della ricorrenza, ieri sera, all’imbrunire, i 3 Ospedali dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona sono stati illuminati di colore arancione.
Particolari faretti sono stati accesi dinanzi il Pronto Soccorso dell’’Engles Profili’ di Fabriano, una facciata dell’ospedale Carlo Urbani di Jesi, la parte storica dell’ospedale Principe di Piemonte di Senigallia. Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare la popolazione sul tema con il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati