di Antonio Bomba (foto Giusy Marinelli)
Torna la Notte Bianca ad Ancona. Dopo un’assenza di 3 anni dovuta al Covid, sabato 7 ottobre rivedrà luce l’evento dei giovani per eccellenza. Tante le iniziative in programma con la musica il cibo al centro di tutto anche se non mancheranno ampi spunti culturali. Il clou sarà la presenza de ‘Lo Zoo di 105’ e del tenore dorico David Mazzoni. I primi saranno a Piazza Cavour che fungerà da piazza principale, supportata dalle piazze Pertini, Roma, Papa e San Francesco al debutto assoluto. Ognuna avrà un tema musicale specifico e attrazioni distinte.
La festa inizierà alle 17 e terminerà in nottata. L’ordinanza che obbliga la diffusione musicale all’1 nei prefestivi verrà certamente promulgata di qualche ora per l’occasione. Quella sulla vendita degli alcolici invece è in corso di discussione con il questore di Ancona.
Il totale della spesa sin qui deliberata dalla giunta ammonta a 60mila euro di cui il 40% sarà destinato alla sicurezza. Compresa nella cifra anche la somma destinata al trasporto pubblico locale che in linea di massima seguirà lo schema adottato per la Festa del Mare, venendo adattato per l’occasione.
Indispensabile, come han fatto notare tutti i membri della Giunta più che hanno preso parola più volte, sarà la collaborazione delle Associazioni di categoria.
Angelo Eliantonio in qualità di assessore ai Grandi Eventi ha aperto la serie degli interventi premettendo come secondo lui: «Tutti si sono accorti che ad Ancona sta succedendo qualcosa di importante. Anche in questo fine settimana la spina dei corsi era affollata di gente. La percezione fa la differenza. Per noi era e resta valida la volontà di cambiare la vocazione di questa città grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria». Per proseguire sostenendo come «L’offerta che metteremo in campo sarà importante perché siamo convinti che nell’immaginario collettivo tutti si sono accorti che ad Ancona sta succedendo qualcosa. Il termine Notte Bianca è già di per sé una parola magica. Attrae. Ma il nostro obiettivo è andare oltre. Creare un’attrattiva che ci consenta di portare quanta più gente possibile ad Ancona».
L’assessore passa poi ad elencare nello specifico cosa ci sarà e dove iniziando dal luogo individuato come cardine dell’iniziativa, vale a dire piazza Cavour: «Lo zoo di 105 e radio 105. La trasmissione radiofonica più ascoltata d’Italia. Avremo il ritorno alla consolle dopo 10 anni del leader fondatore Marco Mazzoli. Solo 3 date per lui che adesso vive negli Stati Uniti: Belluno, Bergamo e la nostra. Appena terminato con noi tornerà negli States. Con la radio abbiamo concordato alcuni passaggi radiofonici che ricordano e pubblicizzano l’evento di Ancona. Hanno picchi giornalieri di 1,2milioni di ascoltatori alle 14,15». La banda dello Zoo, oltre che da Mazzoli, sarà composta da «Pippo Palmieri e Wender. E poi David Mazzoni, un tenore anconetano di caratura nazionale, si esibirà anche lui alla notte bianca».».
Piazza Pertini invece vedrà «Musica rock per metà piazza. Dall’altra le attività del luogo cureranno personalmente la somministrazione di cibo e bevande. La nostra è stata una scelta volutamente di parte per premiare e far lavorare le nostre attività economiche il più possibile»
Scendendo verso il porto è il turno di piazza Roma «Sarà la piazza più popolare, riservata, diciamo così alle famiglie».
A piazza del Papa invece il clima «sarà orientato verso il jazz e il blues e poi dalle 22 un Dj Set intratterrà i presenti».
Novità assoluta è il coinvolgimento di piazza San Francesco: «È una piazza molto suggestiva con uno spettacolo musicale di chitarra e voce, estremamente compatibile con il luogo. È un messaggio per tutto il Guasco, per noi quartiere importante e centrale, è ora di farlo conoscere anche a chi viene da fuori città».
E poi «straordinariamente saranno aperte la pinacoteca e il museo. Anche perché – ci tiene a specificarlo Eliantonio – la notte bianca nasce a Berlino nel 1997 come ‘La notte dei musei’ e non qualche anno fa con la precedente Amministrazione. Infine visite guidate in notturna a cura del nostro Sergio Sparapani e una sessione di Orienteering».
Eliantonio assicura poi che non è finita qui: «Il programma verrà implementato con altre iniziative che stiamo definendo».
Marco Battino assessore alle Politiche Giovanili e All’Economia della Notte ha aggiunto come «Tutto ciò è possibile grazie alle associazioni di categoria, agli imprenditori e gli esercenti locali. Questa notte bianca rappresenterà un po’ l’inizio dell’economia della notte. Copriremo come detto 5 piazze del centro».
L’assessore al turismo Daniele Berardinelli: «A piazza Roma contiamo di portare una dimostrazione di gare di scherma. Un po’ per rendere onore al nostro campione Tommaso Marini, un po’ affinché sia propedeutica per il futuro. Sarà posizionata una pedana e li si esibiranno i ragazzi del Club Scherma».
Silvetti come sua consuetudine ha tenuto a parlare per ultimo. E, dopo aver ringraziato i suoi delegati ha «Nel più classico dei dark side of the moon avevamo promesso che avremmo cominciato ad applicare una terapia shock a questa città per farne uscire fuori le grandi energie e potenzialità sommerse. E devo dire che il successo de la Festa del Mare e questa Notte Bianca la dice lunga sulle relazioni che stiamo costruendo sul territorio, compresa la regata del Conero e la riapertura dell’anfiteatro romano. La collaborazione con le associazioni di categoria – preme molto su questo tema il sindaco – sta contraddistinguendo il modus operandi di questa Amministrazione». Ma questo evento è nelle intenzioni della Giunta anche una tappa «di avvicinamento al Natale e al Capodanno e un ulteriore tassello che mettiamo alla programmazione per il 2024. La visione che ha l’Amministrazione di questa città è sempre più chiara a tutti. La co-progettazione era e resta l’ossatura di tutto e le piazze – prosegue a spiegare Silvetti – sono gli scenari naturali di questa città, ideali per i nostri eventi e, questi, sono lo stato di salute della nostra Amministrazione e su questi ci misuriamo».
A sorpresa è poi intervenuto in collegamento internet Pippo Palmieri direttamente dagli studi di Radio 105. Dopo aver salutato tutta la città ha ricordato come lui e il resto dello Zoo «Siamo pronti per Ancona. Adoro la sua provincia, per lei provo un sentimento esagerato. A Senigallia ho passato la mia infanzia. Torna anche Marco Mazzoli, l’occasione è da non perdere. Quando sento il vostro dialetto mi si riempie il cuore», poi, in pieno stile Zoo «Ricordo ancora la frase pronunciata da uno all’altro in spiaggia ‘Te dago un bombo’. Promettiamo però – vuole specificarlo – che tutto sarà in stile ‘Zoo 2.0’, con le regole del politically correct. Porteremo le persone sul palco e ci saranno altre sorprese».
Spazio poi alle associazioni di categoria. Massimiliano Polacco direttore di Confcommercio Marche Centrali: «Dal canto nostro le attività ‘non food’ fino alle 23,30 attueranno la ‘Promozione in bianco’. Significa che chiunque entrerà nei negozi con un indumento bianco otterrà uno sconto. Viceversa, tutti coloro impegnati nel settore food, indosseranno lo stesso grembiule con il logo della notte bianca».
Raffaele Giorgetti presidente del Cna Ancona: «Squadra che vince non si cambia. dal canto nostro pertanto confermiamo che al Mercato delle Erbe gli stessi esercizi che avevano tenuto aperto alla festa del mare, faranno lo stesso per la notte bianca».
Luca Casagrande di Confartigianato impresa, dopo aver esaltato l’opera degli esercenti della zona di piazza Pertini ha anticipato che «Lì avremo musica rock e l’esposizione di diversi fuoristrada».
Giancarlo Giacchetti di Confesercenti: «Sensibilizzeremo a tenere aperto perché la luce è vita, il buio è degrado e rassegnazione».
L’ultimo intervento è di Emmanuel Pastina della Universal Event: «Ho organizzato eventi in tutta la provincia, mai ad Ancona. Per me valeva il concetto Nemo profeta in Patria. Finalmente faccio qualcosa nella mia città. Ancona ha bisogno di eventi. Un artista come Mazzoni, pop lirico sullo stile di Bocelli, si esibirà in piazza del Papa. Stiamo definendo gli orari».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati