Il liceo classico Perticari di Senigallia è una scuola ambasciatrice del Parlamento europeo. Dall’Unione europea all’ente locale attraverso il principio di sussidiarietà. Sono stati questi i temi affrontati dalle classi terze e quarte del Liceo Perticari e dagli studenti del progetto Epas (Progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo) con il presidente del Consiglio comunale di Senigallia, Massimo Bello, ieri mattina, durante l’incontro nell’aula magna dell’Istituto.
Accolto dal dirigente scolastico, Lucia Di Paola, il presidente Bello ha incontrato gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Perticari e, in particolare, gli studenti del progetto Epas (Progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo) per rivolgere loro un augurio di un sereno e proficuo inizio di anno scolastico e per congratularsi del lavoro fin qui svolto a favore della promozione dei valori e dei principi contenuti nei Trattati istituivi dell’Unione europea.
Il Liceo Cùclassico Statale “G. Perticari” di Senigallia, lo scorso anno, è stato scelto come Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo dall’Ufficio del Parlamento europeo Italia, tra tutte le scuole selezionate sul territorio nazionale, prendendo parte al progetto “Epas-European Parliament Ambassador School”. Protagonisti assoluti, quindi, sono stati gli studenti e le studentesse del Liceo Perticari della nostra città, che ieri mattina hanno incontrato il Presidente Bello, in visita istituzionale all’Istituto.
«Il prestigioso riconoscimento, che il Liceo Classico ha meritatamente ottenuto, è stato una occasione straordinaria – ha commentato Bello – non soltanto perché il nostro liceo si è classificato tra le scuole ambasciatrici del Parlamento europeo, ma anche perché i valori dell’unità europea e della conoscenza della casa comune europea stanno oramai diventando patrimonio consapevole delle nuove generazioni. E questo fa sperare in futuro straordinario per la crescita culturale e ideale dell’Unione europea».
«Il liceo Perticari di Senigallia ha ottenuto – ha concluso il presidente del Consiglio comunale – un riconoscimento importante, che ha valorizzato e ha creato un valore aggiunto importante per la crescita formativa dei giovani studenti e delle giovani studentesse della scuola senigalliese. Sono felice di questo risultato, soprattutto perché la dirigente scolastica e le ragazze e i ragazzi del Liceo hanno dimostrato una sensibilità particolare all’invito della presidenza del consiglio comunale a partecipare a questo concorso».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati