A pochi giorni dall’inizio della Sagra dell’Uva, Cupramontana si prepara con una grande anteprima. Da domani venerdì 22 a domenica 24 settembre il complesso del Mig – Musei In Grotta, ospiterà la due giorni di degustazioni “Il Grande Verdicchio” e lo storico Premio Nazionale Etichetta d’Oro giunto alla trentesima edizione. Un week-end incentrato, dunque, sulla valorizzazione del territorio attraverso il vino, prodotto principe del comparto agro-alimentare. Ciliegina sulla torta, domani sera alle ore 21.30, il terzo appuntamento con il Festival di World Music diretto dal musicista Francesco Savoretti che porterà “Suoni e voci del Mediterraneo” all’interno degli spazi dell’Enoteca Comunale.
La varietà di stili e interpretazioni all’interno di una Denominazione Grande come quella dei Castelli di Jesi; la variabilità di suoli e microclimi all’interno delle sottozone di un Comune Grande dal punto di vista della superficie vitata e della storia enologica come Cupramontana. Ecco servito il Grande Verdicchio 2023. Una sola uva. Centinaia di possibilità differenti. A seconda degli interpreti, delle soluzioni agronomiche, degli stili enologici, dei versanti collinari, della composizione dei suoli, della dinamica dei venti e delle temperature. E allora più che di Verdicchio bisognerebbe parlare di Verdicchi. Se ne parlerà con due relatori d’eccezione. Pierpaolo Rastelli, da anni degustatore di Vini d’Italia del Gambero Rosso, e Giorgio Fogliani, autore di numerosi libri sul vino editi da Possibilia Editore e collaboratore di diverse riviste di settore.
Gli appuntamenti partono domani, venerdì 22 settembre alle ore 18 presso Enocupra Musei in Grotta: degustazione con Pierpaolo Rastelli: “Castelli di jesi: lo stato delle cose – Diversità stilistiche e aziendali all’interno di una grande Denominazione. Attraverso l’assaggio di una selezione di Verdicchio dei Castelli di Jesi si cercherà di capire lo stato dell’arte di una DOP sempre in bilico tra eccellenza e grandi numeri, tra una potenzialità indubbia e acclarata e la persistente difficoltà di emergere nella competizione internazionale. Costo della degustazione 25 euro Solo su prenotazione: stradadelgusto.cupramontana@gmail.com
Sempre venerdì 22 settembre alle ore. 21.30 presso Enocupra Musei in Grotta: Festival “Suoni e voci dal Mediterraneo, piccola rassegna di world music” Velle Musikke: Francesco Savoretti, percussioni – Giovanni Liverotti, chitarra – Michele Duscio all’elettronica. Sabato 23 settembre alle ore 18 presso Enocupra Musei in Grotta: degustazione con Giorgio Fogliani: “Contrade di cupramontana – Degustazione di Verdicchio dell’annata 2019 provenienti dalle sottozone di Cupramontana”. A una decina di anni dalla prima “zonazione” sperimentale dei vigneti di Cupramontana proveremo a verificarne pregi e difetti attraverso una degustazione orizzontale di vini prodotti nei diversi areali del Comune. Costo della degustazione 25 euro. Solo su prenotazione: stradadelgusto.cupramontana@gmail.com
Domenica 24 settembre alle ore 17.30 presso Sala del torchio Musei in Grotta: XXX Edizione Premio Nazionale Etichetta d’oro. Dal 1992 la manifestazione si prefigge lo scopo di premiare le etichette più creative e maggiormente in grado di comunicare il vino che accompagnano. La giuria procederà con la premiazione delle aziende vincitrici delle varie categorie. Le etichette vincenti saranno esposte nel Museo dell’etichetta. Al termine della cerimonia ci sarà un rinfresco accompagnato da musica live.
Torna la magia della Sagra dell’Uva: tra gli ospiti i Cugini di Campagna, Sud Sound System e Cosmo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati