Ha acquistato un pacchetto di caramelle, intenzionato a pagarlo con 50 euro e poi fingendo di cercare gli spicci nelle tasche in attesa di ricevere il resto, si è ripreso la banconota. In questo caso, però, la truffa non è andata a buon fine perché la proprietaria della tabaccheria di Castelplanio, non si è lasciata distrarre dal «trucco di prestigio», racconta sui social. Pronta a controllare le telecamere del sistema di video soerveglianza interno, ha visto l’uomo allontanarsi subito con una scusa. Ma è solo l’ultimo episodio di una scia di raggiri o tentativi di raggiri messi a segno nella provincia di Ancona nei giorni scorsi da uno sconosciuto, ripreso dal sistema di videosorveglianza di diversi esercizi pubblici. Le forze dell’ordine sono già stata informate dei fatti.
La truffa conosciuta come ‘dei 50 euro’, consiste nel pagare prodotti del costo di qualche spicciolo con una banconota di questo taglio, per poi approfittare di un momento di distrazione dell’esercente e riprendersela insieme al resto e alla merce ‘comprata’. «Stasera questo birbante è passato a provare a farci il trucco delle 50 euro. – entra nel dettaglio il racconto della titolare della tabaccheria castelplanese che ha pubblicato anche un fotogramma con un primo piano dell’uomo, ripreso dalle spycam – Per chi non lo conoscesse, tale “trucco di prestigio” funziona così: il prestigiatore viene a comprare qualcosa che costa 1 euro e qualche decina di centesimi (es caramelle), tira fuori 50 euro fingendo di pagare e cerca gli spicci per farti dare 49 euro tondi di resto. Solo che mentre tu prendi il resto lui tira fuori i centesimi ma nasconde in tasca la banconota da 50, fingendo così di avertela data e mostrando il portafogli vuoto».
Dopo essere stato scoperto, lo sconosciuto ha preferito girare i tacchi per risalire in auto. Secondo la descrizione tratteggiata dalla tabaccaia «è basso e robusto. Era con cappello nero Nike, ma da altri negozianti è entrato senza e ha la barba disegnata quindi occhio che potrebbe cambiare aspetto come Dario Ballantini o un concorrente di Tale e Quale. Ha un Audi A4 nera station wagon. Sta passando in tutte le tabaccherie e distributori di carburante da Ancona ad Ascoli. Fate attenzione». Nel mettere in guardia i colleghi, la donna consiglia anche una tecnica per evitare di cadere nel tranello: «Per evitare tale truffa basta prendere l’abitudine di non mettete i soldi in cassa prima della fine di ciascuna vendita, ma in un contenitore a parte. In questo modo avrete sempre gli ultimi soldi ricevuti li in bella vista. Oppure niente, se è un prestigiatore».
Pagano la consumazione con 50 euro poi prendono resto e banconota: truffa in un locale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati