facebook rss

Ancona, tutti i dirigenti confermati
in attesa della macro-riorganizzazione.
A breve il comandante della Municipale

LA DECISIONE porta la firma del sindaco ed è stata resa nota oggi. Entro la prossima settimana Silvetti scegliere il nuovo capo della polizia locale, in lizza sono rimasti 5 nomi

Il Comune di Ancona (Archivio)

di Antonio Bomba

Tutti confermati, seppur con qualche cambio di attribuzione. Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti anche in questa occasione ha deciso di prorogare cariche e competenze dei dirigenti comunali in attesa della macro riorganizzazione dell’intera struttura comunale su cui il  primo cittadino sta lavorando. Un quadro che, una volta completato, definirà nelle intenzioni di Silvetti stesso l’impronta che egli vorrà apporre sulla ‘nuova’ macchina comunale.

La notizia era nell’aria da settimane e non sorprende più di tanto, vista la proroga di 2 settimane concessa già 14 giorni fa, attraverso la quale si prolungava il mandato di tutti fino a ieri, 27 settembre. Oggi le firme necessarie, sempre da parte del sindaco, per andare avanti così, con questa soluzione.

Nel comunicato inviato per l’occasione si legge di come «Sono stati prorogati oggi gli incarichi dirigenziali di Stefano Capannelli, Daniela Ghiandoni, Massimo Sgrignuoli, Claudio Centanni, Giorgio Foglia e Claudia Giammarchi nelle more della riorganizzazione della macrostruttura dell’Ente. Sono andate in avviso, invece, le posizioni fino ad oggi detenute da Roberto Panariello e Roberta Alessandrini, entrambi già in proroga e il cui impegno e professionalità non sono messi in discussione». Il messaggio prosegue specificando come «attualmente le deleghe di Roberto Panariello all’Ambiente saranno conservate ad interim dal dirigente Claudio Centanni, mentre quelle di Roberta Alessandrini ai Grandi Eventi dal segretario generale Giovanni Montaccini».

Daniela Ghiandoni

Sempre dal comunicato inoltrato alla stampa si apprende che «È intenzione del sindaco Silvetti andare a ridistribuzione di alcune deleghe con l’unico intento di rendere più efficiente e snello il lavoro degli uffici. La nomina di Rossella Refe, dirigente al Personale, è stata effettuata invece nel mese di agosto».

Pertanto le conferme pro-tempore arrivate oggi riguardano i seguenti dirigenti, in rigoroso ordine alfabetico.

L’ingegner Stefano Capannelli resta alla direzione lavori pubblici e in reggenza alla direzione manutenzioni.

L’architetto Claudio Centanni è di nuovo confermato alla direzione urbanistica, all’edilizia pubblica, al porto e alla mobilità, mentre porterà avanti in reggenza anche la direzione Sui edilizia residenziale privata e il patrimonio. Inoltre, sempre in reggenza, Centanni vede a sé attribuite le funzioni di capo direzione ambiente, verde pubblico, decoro urbano e difesa della costa.

Giovanni Montaccini

Il dottor Giorgio Foglia resta al momento come funzionario della direzione gare e appalti e di dirigente della direzione servizi demografici ed elettorali e di responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante Rasa del Comune di Ancona. In reggenza inoltre, Foglia è a capo della direzione informatica.

La dottoressa Daniela Ghiandoni è confermata come dirigente della direzione finanze.

La dottoressa Claudia Giammarchi, vede invece rinnovata la carica di dirigente della direzione politiche sociali, sanità, politiche per la casa e il coordinamento dell’Ats 11.

Il dottor Giovanni Montaccini è stato confermato come dirigente dell’ufficio affari istituzionali, della direzione cultura, politiche scolastiche ed educative, dell’ufficio stampa e dell’ufficio pianificazione, controllo strategico e di gestione, organizzazione e valutazione e al comando della Polizia Locale fino all’espletamento di tutte le procedure per scegliere il Nuovo Comandante, le quali sono in corso. Montaccini resta inoltre reggente, fino all’individuazione di una nuova persona, della direzione grandi eventi, partecipazione democratica, delle politiche giovanili e dell’economia della notte.

Roberta Alessandrini

L’avvocato Massimo Demetrio Sgrignuoli invece resta, sempre fino al 27 settembre, dirigente della direzione avvocatura.

Confermati, come detto dal Comune stesso, la dottoressa Roberta Alessandrini e l’architetto Roberto Panariello anche se alcune loro competenze sono state, quantomeno al momento, assegnate ad altri dirigenti.

Prorogati ancora risultano essere anche molti professionisti precedentemente individuati per svolgere incarichi di alta qualificazione nei vari uffici comunali.

Resta invece ancora scoperta la carica di comandante della polizia locale, dopo l’addio di Liliana Rovaldi avvenuto il giorno stesso della proclamazione ufficiale a sindaco di Silvetti. La scelta arriverà la prossima settimana. La commissione, esaminati i curriculum dei candidati, ha proposto al sindaco una rosa di 5 nomi, da cui poi Silvetti sceglierà il nuovo comandante su base fiduciaria. Le personalità rimaste in gara sono: Roberto Benigni di Numana, Ivano Caglioti di Ancona, Sirio Vignoni di Porto Recanati, Luciano Loccioni di Falconara Marittima ed Ernesto Grippo di Roseto degli Abruzzi.

Ad ogni modo, stando a quanto trapela da Palazzo del Popolo, Silvetti è più che soddisfatto del lavoro svolto sino ad ora dai dirigenti del Comune di Ancona, sia sulla base dell’impegno che delle capacità dimostrate in questi primi 4 mesi di sindacatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X