facebook rss

La Polizia di Stato festeggia
il patrono San Michele Arcangelo

ANCONA - La celebrazione si è tenuta nella mattinata proseguendo poi in questura

Un momento della cerimonia

Si è tenuta oggi nella chiesa di San Michele Arcangelo la celebrazione liturgica per la Festività di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato.
La celebrazione è stata officiata dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Monsignor Angelo Spina, insieme a Don Flaviano Timperi della Santa Casa di Loreto e Don Giovanni Moroni, parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo a Montedago.
La celebrazione si è svolta alla presenza del prefetto, del questore e di tutte le più alte autorità civili e militari della provincia.
Al termine della celebrazione liturgica, il questore ha consegnato, presso la Sala Albanese della questura dorica, i compiacimenti per le poliziotte e i poliziotti che si sono particolarmente distinti nello svolgimento dei servizi. In particolare:
– 4 operatori tra Ufficio Immigrazione e Divisione Anticrimine, per essersi particolarmente distinti per la non comune competenza, professionalità, abnegazione e spirito di sacrificio dimostrati in occasione dello sbarco del 15 luglio 2023 della “Humanity1” al porto di Ancona con a bordo 199 migranti nell’espletamento di tutte le incombenze dell’Ufficio per l’affidamento dei 40 minori non accompagnati giunti a bordo della nave e per tutte le attività necessarie alla valutazione delle posizioni degli immigrati favorendo il corretto espletamento delle incombenze.
– 3 operatori della Squadra Volanti per essersi particolarmente distinti per preparazione, spirito d’iniziativa e professionalità, dimostrati in occasione dell’intervento svolto, il 6 settembre 2022 in via Benedetto Croce ad Ancona, a seguito della chiamata di una madre che segnalava un comportamento sospetto dei suoi due figli e il fatto che gli stessi viaggiassero a bordo di uno scooter mai visto prima. La Volante, giunta sul posto, rinveniva una pianta di cannabis di un metro e mezzo e due motorini provento di furto, regolarmente denunciati, contestualmente sequestrati procedendo, nei confronti dei due fratelli, per il reato di ricettazione.
– 7 operatori tra Commissariato di Fabriano e Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Ancona per essersi particolarmente distinti per la non comune competenza, professionalità, abnegazione e spirito di sacrificio dimostrati in occasione dello sbarco della “Humanity1”, svolgendo con abilità e accuratezza le operazioni di fotosegnalamento, rilevazione dattiloscopica e registrazione in banca dati Afis finalizzate all’identificazione dei migranti.
– 3 operatori in servizio presso la VIII Zona di Polizia di Frontiera – Emilia Romagna, Toscana, Marche che si sono particolarmente distinti per le non comuni doti investigative che hanno permesso l’identificazione, in un’area particolarmente affollata del porto di Ancona, di due cittadini Olandesi, ricercati per l’esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo, in fuga con al seguito due minori destinatari di misura di protezione.
Infine per un operatore della questura di Ancona che si è particolarmente distinto per il non comune senso del dovere, la professionalità e lo spirito d’iniziativa dimostrati lo scorso 17 luglio quando, libero dal servizio, ricevuta la segnalazione di un furto commesso a danno di due minori su una spiaggia di Portonovo, si è impegnato per assicurare il tempestivo intervento della pattuglia delle Volanti con il conseguente arresto dei due autori e la restituzione della refurtiva alle vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X