«Aggiornamento domenicale: oggi 8 ottobre sui lavori di via Flaminia I. E’inaccettabile la soluzione dell’Amministrazione comunale di Osimo mettere solo a fine novembre questa strada a senso unico alternato. Ad un mese dall’apertura del cantiere si è scavato per una lunghezza di circa 250 metri e interrato i nuovi tubi per circa 150 metri di lunghezza a fonte della chiusura e transennamento di un’intera corsia dalla Gironda al bivio di via Sbrozzola ovvero circa mezzo chilometro». A fare da cassa di risonanza alle voci di protesta degli abitanti di Osimo Stazione e Abbadia per la viabilità imposta dl cantiere di via Flaminia I è anche Gilberta Giacchetti che risiede in una delle due frazioni osimane.
«Astea e Comune si debbono attivare e imporre una modalità di lavoro più celere, attivare il senso unico alternato, posizionare nei momenti di punta, che sono solo per alcuni orari, personale qualificato quali vigili e polizia per un migliore scorrimento del traffico. – scrive Giacchetti – Noi di Abbadia e Osimo Stazione stiamo pagando per una grande inefficienza».
Intanto il Comitato Salute e Ambiente per mercoledì sera ha organizzato un nuovo incontro pubblico nel salone parrocchiale di Osimo Stazione per confrontarsi anche sulla viabilità per raggiungere le due frazioni che si complicherà con l’imminente avvio dei lavori per realizzare la rotatoria al Cargo Pier e l’arrivo del nuovo supermercato ad Osimo Stazione. Per il cantiere di via Flaminia I, la scorsa settimana lo stesso Comitato, presieduto dalla consigliera comunale Monica Bordoni (Liste civiche) ha già fatto partire la raccolta di firme e una petizione proprio per sollecitare il senso unico alternato prima di novembre, data stimata nel cronoprogramma dei lavori. «All’incontro di mercvoled’ sera saranno esposti aggiornamenti sulla viabilità di via Flaminia I, a seguito della nostra petizione. – fa sapere una nota del Comitato – Si parlerà inoltre della nuova viabilità di Via dell’industria e via Maestri del lavoro a seguito della chiusura del bivio di via Sbrozzola e Ss 16. All’incontro interverranno i responsabili della Conerobus per definire i nuovi orari delle corse che collegano Osimo stazione ad Osimo, al fine di evitare i notevoli ritardi dell’arrivo dei ragazzi in classe. Saranno, inoltre, forniti ulteriori aggiornamenti sulla derattizzazione e sul manto stradale con anche importanti novità per la frazione».
Il sindaco Simone Pugnaloni rassicura tutti chiedendo «scusa per i disagi che creerò alle attività del CargoPier con la promessa che l’azienda che realizzerà la rotatoria correrà per concludere i lavori e che il divieto di svolta verso il centro commerciale durerà un mese», Poi ricorda che da mercoledì 11 ottobre, «per raggiungere Osimo girando al Mc Donald ci si impiega meno tempo perche salendo da via Colle San Biagio raggiungi in tempi piu’ brevi via Sbrozzola e per migliorare questa nuova viabilita- riapriamo in emergenza anche via Industria. L’Amministrazione comunale si prodiga ogni giorno per capire come regolare il transito nel modo migliore per la comunità. I lavori pubblici creano nell’immediatezza disagi per tutti, ma al termine dei lavori i benefici supereranno di gran lunga i sacrifici iniziali».
Cantiere per la rotatoria al Cargo Pier, quello che c’è da sapere sulla viabilità
Nuovo supermercato ‘Oasi’, ipotesi ingresso con corsia di immissione e ampliamento della Statale 16
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati