E’ arrivata ad Ancona la nave scuola della Marina Militare, Palinuro.
Lo nave goletta, ormeggiata alla banchina 1 al porto antico, si tratterrà nello scalo dorico fino a sabato, quando ripartirà alle 9, potrà essere visitato da scolaresche e cittadini.
Il veliero, che arriva dopo aver presenziato alla Barcolana 55 di Trieste, svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare.
Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in aggiunta all’equipaggio, gli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). In questa occasione gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione. Per molti di loro si tratta della prima esperienza d’imbarco durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.
Gli orari per le visite sono così suddivisi:
Nella fascia 14 -16 di mercoledì l’accesso è riservato ad associazioni e delegazioni; dalle 16 alle 19,30 alla popolazione.
Giovedì le visite a bordo in orario 9,30 – 12,30 sono dedicate alle scolaresche; nella fascia 14 – 16 ad associazioni e delegazioni; 16- 19:30 alla popolazione.
Il programma di venerdì prevede infine visite a bordo nella fascia 9,30 – 11,30 dedicate alle scolaresche, 12,15 – 14 Lunch buffet per Autorità Militari e Civili locali ; 14,30 – 19 accesso a bordo alla popolazione.
La nave era precedentemente venuta ad Ancona nel 2017.
(Foto/Video di Giusy Marinelli)
A bordo di Palinuro, la goletta nel porto antico (Fotogallery)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati