Tornerà la ruota panoramica in piazza Cavour, a Natale. La Giunta comunale di Ancona, con delibera dello scorso 17 ottobre, ha individuato le aree comunali all’aperto per la collocazione delle attrazioni delle festività natalizie 2023-2024 stabilendo che sul lato destro di Piazza Cavour (direzione via Calatafimi), sarà installata l’ormai tradizionale ruota, alta 30 metri e con ingombro a terra di un’area di 17,5 per 11,200 metri. Sempre in Piazza Cavour ma sul lato sinistro opposto (direzione corso Stamira) oppure in Piazza Pertini, ipotesi al vaglio dei tecnici, sul lato sinistro nello spazio antistante la scultura “Mater Amabilis”- direzione via Vecchini sarà, invece, sistemata la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Due giorni fa la Direzione comunale grandi eventi, partecipazione democratica, politiche giovanili ed economia della notte ha pubblicato l’avviso destinato agli operatori dello spettacolo viaggiante e finalizzato proprio all’assegnazione di spazi di suolo comunale in concessione per l’installazione delle due attrazioni. I termini per la presentazione delle domande resteranno aperti fino al prossimo 2 novembre.
Il cartellone degli eventi natalizi è ancora abbozzato e in fase di elaborazione ma trapela dal Comune che non deluderà le aspettative di visitatori e commercianti del centro. E’ già stato annunciato che tra gli appuntamenti clou non mancherà neppure il concerto di Capodanno che potrebbe essere organizzato al porto antico e non nel cuore di Piazza Cavour come si era pensato inizialmente. La ruota panoramica sarebbe d’ingombro per questioni di sicurezza e difficile da spostare altrove nelle poche settimane che nel calendario separano dalle festività. La struttura circolare ha, infatti, necessità di essere ancorata ad opportune fondazioni, già realizzate nel 2018, l’anno d’esordio della grande giostra.
Cambio di location quasi certo poi per l’albero di Natale, che non dovrebbe svettare più in piazza Roma per essere qui sostituito da un presepe. Se le verifiche tecniche daranno il via libera, l’abete natalizio potrebbe essere issato sempre in Piazza Cavour davanti al palazzo della Regione. Questo avverrà, però, se la pista di pattinaggio sul ghiaccio potrà essere montata in piazza Pertini. Negli spazi di piazza Pertini l’installazione di attrazioni di dimensioni rilevanti «sarà valutata dall’Amministrazione comunale per definirne la compatibilità con i limiti di peso sostenibili dalla pavimentazione, stante la presenza di un parcheggio auto nel livello sottostante la piazza» si legge nell’avviso.
(m.p.c.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati