facebook rss

Start Cup Marche 2023: vince Callisia,
piattaforma in aiuto dei medici (Video)

CAMERINO - Premiati i progetti innovativi nella competizione organizzata da Unicam in collaborazione con Politecnica delle Marche, Unimc e Uniurb. Al primo classificato 6.000 euro per sviluppare l'idea di impresa

di Gabriele Censi

Il  vincitore dell’edizione 2023 della Start Cup Marche è il progetto “Callisia”, piattaforma che aiuta i medici a prevedere rischi clinici dei pazienti. Presentati questa mattina gli 11 progetti finalisti della competizione organizzata e promossa dall’università di Camerino in collaborazione con l’università Politecnica delle Marche, l’università di Macerata e l’università di Urbino, con il sostegno di Intesa San Paolo, Fondazione Carisap, Studio Rubino e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Macerata e Camerino . 

unicam-start-cup-0-650x488

I vincitori di Callisia srl

Alessio Ancillai, cfo di Callisia srl ha spiegato il progetto vincitore: «La Callisia è una società che ha sviluppato una piattaforma con i medici e per i medici per
supportarli nel loro lavoro quotidiano, monitorare in tempo reale i parametri vitali di tutti i pazienti e quindi inviare degli allarmi in caso di emergenza e quindi offrire proprio un supporto concreto al personale sanitario che ultimamente si sta trasferendo dalla sanità pubblica a quella privata e fortemente sotto stress quindi vogliamo appunto supportare il loro lavoro,  a beneficio ovviamente della collettività.  Siamo uno spin off accademico dell’Università Politecnica delle Marche nel nostro team abbiamo diversi professionisti in ogni settore da quello scientifico clinico, a quello tecnico, a quello economico e siamo una startup innovativa, siamo pronti per metterci anche in gioco in ambiente reale». Premiati al secondo (4.500 euro) e terzo posto (3.000 euro) rispettivamente i progetti “Cibot” e “CPSec”. Il progetto “Cibot” si è aggiudicato anche il premio “Intellectual property” offerto dalla Rubino e Partners Ip Consulting. “Menzione Green&Blue” assegnata al progetto “Green Wheel”.  Tutti i progetti premiati sono stati presentati da studenti e dottorandi dell’Università Politecnica delle Marche

unicam-start-cup-1-650x488

 

I lavori sono stati aperti dai saluti del rettore Unicam Claudio Pettinari e da Daniele Rossi, delegato del rettore per Start-up, spin-off e incubatore tecnologico che hanno ringraziato per il sostegno i rappresentanti degli enti promotori della Start Cup Marche e sottolineato l’importanza della competizione per tutto il territorio, successivamente i finalisti hanno presentato i loro progetti.  «E’ una grande soddisfazione effettuare oggi questa premiazione di Start Cup Marche, fortemente voluta dall’Università di Camerino e resa possibile anche grazie a preziose collaborazioni. Negli anni da idee di nostri docenti e studenti sono nate diverse imprese di successo che hanno importanti ricadute nel nostro territorio, segnale estremamente positivo – ha dichiarato il rettore Unicam  Claudio Pettinari – La nostra università crede molto nelle potenzialità di studenti, laureati e ricercatori e per tale motivo riteniamo fondamentale aiutarli nel settore dell’auto-imprenditorialità, per generare occupazione giovanile con creatività ed innovazione».

unicam-start-cup-3-325x244

Claudio Pettinari

«L’innovazione si costruisce e si alimenta dalle collaborazioni con il territorio e come Intesa Sanpaolo, prima banca della regione, riteniamo fondamentale essere parte attiva dell’ecosistema dell’innovazione delle Marche, a partire proprio dai rapporti con le Università. – afferma la dott.ssa Alessandra Florio, direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo, nel suo ruolo di motore e connettore dell’ecosistema supporta le startup e le idee di impresa, promuove l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, individua opportunità di partnership e di creazione di nuove filiere industriali sostenibili e ad impatto positivo per tutti gli stakeholder. Contribuiamo alla crescita del business e dell’occupazione anche con i il supporto delle competenze sviluppate da Intesa Sanpaolo Innovation Center attraverso iniziative dirette di valorizzazione come Up2Stars, non è un caso che ad oggi oltre un terzo delle startup italiane abbiano colto le opportunità, finanziarie e specialistiche che siamo in grado di offrire».

unicam-start-cup-4-325x244

Daniele Rossi

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Federica Pascucci di UnivPm,  Laura Marchegiani di Unimc, Annalisa Sentuti di Unirb, Claudio Chiti, Specialista Innovazione Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo,  Marco Pinciaroli di Odcec e  Giuseppe Rubino per Rubino e Partners Ip Consulting.

La Start Cup Marche è l’unica delle Marche ad essere accreditata dal Premio Nazionale dell’Innovazione, promosso dall’Associazione PNI-Cube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane. Le tre idee progettuali vincitrici entreranno dunque in competizione con i vincitori delle Start Cup di altri atenei italiani, partecipando di diritto all’edizione 2023 del Premio Nazionale dell’Innovazione, che si terrà a Milano a fine novembre.

unicam-start-cup-5-650x488

Secondo classificato il progetto Cibot di Renat Kermenov

unicam-start-cup-6-650x488

Terzo Classificato Rifat Seferi con Cp Sec

unicam-start-cup-7-650x488

“Menzione Green&Blue” assegnata al progetto “Green Wheel”

unicam-start-cup-8-650x488

Premio “Intellectual property” offerto dalla Rubino e Partners Ip Consulting.

unicam-start-cup-2-650x488

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X