Sabato 28 ottobre alle ore 16, nei locali del primo circolo del Partito Democratico di Ancona, si è svolta la terza delle assemblee provinciali itineranti volute dalla segreteria provinciale dei Giovani Democratici dopo Jesi e Filottrano, dove la giovanile è già da tempo radicata.
L’iniziativa denominata ‘Politica di nuova generazione’ ha avuto come obiettivo quello di promuovere sul territorio una serie di confronti aperti sui temi di attualità politica per favorire l’ascolto, il dialogo e la partecipazione. Si è trattato di un’iniziativa rivolta a tutti i giovani, per dare voce e rappresentanza alle istanze della nostra generazione troppo spesso dimenticata dall’attuale politica. Pertanto, iscritti e simpatizzanti hanno portato la loro idea di giovanile e di militanza politica e fornito quindi utili spunti di riflessione per ogni livello della nostra organizzazione.
La presenza a questi incontri della Segreteria provinciale ha inoltre permesso ai giovani presenti non solo di potersi direttamente confrontare con i dirigenti provinciali della giovanile ma ha consentito anche alla segreteria di raccogliere e fare propri i suggerimenti via via emersi.
I Giovani Democratici, organizzazione giovanile del Partito Democratico, sono la più grande rappresentanza politica giovanile nel nostro Paese e strutturata a livello locale con la responsabilità e l’ambizione di essere promotrice e interprete delle istanze delle giovani generazioni. L’approccio politico dei Gd si contraddistingue per pragmatismo e riformismo nell’idea di voler essere incisivi sui temi che da vicino riguardano le nuove generazioni. Il percorso lanciato porterà entro la fine dell’anno ad ufficializzare la costituzione di nuovi circoli cittadini per ridare slancio e consolidamento ai Giovani Democratici nella Provincia di Ancona. Tanto che ‘Mazzinianamente’ si potrebbe dire: “Siamo democratici che desiderano progredire e far progredire gli altri”.
Edoardo Carboni, segretario comunale dei Giovani Dem: «Con la prima assemblea aperta, facente parte delle numerose organizzate dai Giovani Democratici nella nostra Provincia, tenuta sabato 28 ottobre presso i locali del Primo Circolo del Partito Democratico di Ancona, ha preso ufficialmente avvio, operativamente parlando, il mio mandato da segretario alla guida della giovanile locale. Sono consapevole di avere molto lavoro da fare, da un punto di vista numerico, contenutistico e organizzativo, ma vedere ragazzi giovani e appassionati mi ha emozionato e mi ha fatto capire che solo lavorando tutti insieme potremo raggiungere risultati ambiziosi».
Carboni prosegue: «Il nostro desiderio è quello di diventare un punto di riferimento per tutti i ragazzi e le ragazze del capoluogo che si riconoscono nei valori progressisti, propri della sinistra, e che vogliono avvicinarsi alla politica. Una politica – sottolinea – vera e onesta, diversa da quella portata avanti da quei giovani, presenti nella nostra città, che, come già ampiamente dimostrato, nonostante le belle parole, hanno poi come unico obiettivo la poltrona. Concludo ringraziando sia il nostro instancabile Segretario Provinciale Federico Pazzaglia per la sua presenza e per i continui impulsi positivi e propositivi che imprime alla nostra attività sia Giacomo Petrelli, giovane democratico eletto consigliere comunale, per le sue battaglie portate avanti all’opposizione cittadina. Da oggi ci siamo anche noi, non esitate a contattarci sulle nostre pagine social e venite a trovarci. Vi aspettiamo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati