facebook rss

Il mondo della scuola in lutto:
addio al prof Pietro Germano
per 17 anni preside del Volterra

ANCONA - Il suo metodo era quello di «agire affinché nell’Istituto tutto funzionasse al meglio». Sua, tra le tante, l'idea del giornalino d'istituto. Il funerale si terrà a Chiaravalle nella chiesa di Santa Maria in Castagnola. La camera ardente è stata allestita a Falconara

Il professor Pietro Germano

Per 17 anni è stato il preside dell’Itis Volterra di Torrette.
Il mondo della scuola saluta il professor Pietro Germano, venuto a mancare nella mattinata di martedì.
Dirigente dell’istituto dal 1983 fino al 2000, la stessa sua scuola, oggi IIS Volterra-Elia, lo ricorda con le parole dell’amico Annibale Ubaldo Santarelli il quale, in un lungo post, rimarca quale fosse «Il suo metodo-obbiettivo: agire affinché nell’Istituto tutto funzionasse al meglio, cosicché tutti vi “stessero bene” e, quindi, trovassero più facile crescere in modo globale. Da qui tutta una serie di iniziative in ambito didattico come “progetti” speciali, corsi nuovi ed altro, nella razionalizzazione nell’uso degli spazi interni ed esterni (di studio, di consulenza, di svago) messi a disposizione dalla struttura scolastica, nel rapporto con le realtà sociali, culturali e produttive del territorio, nella invenzione e nella gestione di momenti ricreativi».
Una figura energica, quella del professor Germano, ma sempre umana.
Fu lui, tra le tante cose, a proporre e a far realizzare il giornalino della scuola, che prese il nome ovviamente de “Il Volterra”.
Tantissimi i messaggi di cordoglio per una persona che è stata certamente apprezzata non solo dai colleghi, ma dai tantissimi studenti che hanno frequentato e che si sono diplomati sotto la sua dirigenza.
La camera ardente del professor Pietro Germano verrà allestita domani, a partire dalle 10, nella Casa Funeraria Pieroni in via Marconi a Falconara. La funzione religiosa si svolgerà invece sabato, alle 11, nella chiesa parrocchiale Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X