facebook rss

Festa dell’Unità nazionale
e delle Forze armate al Passetto
«tra identità, riconoscenza e voglia di Pace» (Foto/video)

ANCONA - Questa mattina al Monumento ai Caduti, le autorità religiose, civili e militari hanno partecipato alle celebrazioni con la cerimonia dell'alza bandiera e la deposizione di corone a cura del Comando Scuole della Marina Militare

 

 

Al Monumento ai Caduti, in piazza IV Novembre, questa mattina alle 10, autorità religiose, civili e militari hanno partecipato alla celebrazione dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate con la cerimonia dell’alza bandiera e la deposizione di corone a cura del Comando Scuole della Marina Militare.

Un momento della cerimonia al Passetto

Una cerimonia che si è svolta «tra identità, riconoscenza e tanta voglia di Pace» per dirla con le parole del sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, che ha presenziato la manifestazione insieme  a numerosi cittadini, al vice prefetto vicario Davide Garra (il prefetto era assente per motivi di salute), all’ammiraglio di squadra Antonio Natale, al presidente della giunta regionale Francesco Acquaroli e al presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali. Il primo cittadino dorico ha ringraziato le forze dell’ordine e il questore Cesare Capocasa. Ha preso parte alla manifestazione anche l’iman Dachan con il figlio.

Dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dopo il picchetto d’onore, composto dalle rappresentanze delle 4 forze armate italiane, al termine della cerimonia le autorità si sono dirette in Prefettura. A Palazzo del Governo sono state consegnato le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini della provincia di Ancona che si sono distinti per particolari meriti acquisiti in vari ambiti, professionali, culturali e sociali.

(foto/video Giusy Marinelli)

 

 

 

Corone di fiori e silenzi sacrali in onore dei defunti nelle tante iniziative pubbliche

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X