facebook rss

«Economicamente sconveniente»
niente parcheggio provvisorio
al Mercato del Piano

ANCONA - La mozione presentata da Mimmi Giangiacomi (Pd) è stata respinta dalla maggioranza. «Sono già previsti dei lavori e altri ancora se ne dovranno fare in quell'area, farne di momentanei non ha alcun senso» è stata la motivazione dell'assessore ai lavori Pubblici Stefano Tombolini

Il mercato di piazza d’Armi

di Antonio Bomba

Nessun parcheggio provvisorio al Piano in vista del Natale. Il consiglio comunale ha respinto la mozione proposta dalla consigliera Mimmi Giangiacomi (Partito Democratico) di creare un’area ad hoc per la sosta in piazza d’Armi, utile a favorire l’afflusso di persone e il relativo giro d’affari dei commercianti della zona, con 18 contrari, 10 favorevoli e 1 astenuto.

«Lì sono già previsti dei lavori, farne altri aggiuntivi senza programmazione ed economicità non avrebbe alcun senso, visto che l’opera costerebbe 140mila euro» è stata la motivazione portata dall’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini e sostenuta da tutta la maggioranza.

Mirella ‘Mimmi’ Giangiacomi, Pd

Giangiacomi, che ha richiesto di bypassare il passaggio in commissione per motivi di estrema urgenza, in assise ha così motivato la sua richiesta: «I primi giorni di dicembre inizieranno i lavori per il nuovo mercato e la prima azione sarà la demolizione del campo di calcio. Come sa bene l’assessore questo cantiere occuperà un polmone importante per gli utenti che si approcciano al mercato del Piano e di conseguenza agli operatori. Inoltre nel periodo natalizio verrà installato il luna park nell’area antistante la Marina Militare che toglierà ulteriori posti. Il periodo natalizio è quello di maggiore afflusso in quella stessa area. Pertanto questa situazione può creare un grosso disagio sia per gli utenti che per i commercianti del Piano». Per tutte queste ragioni «Chiedo – ha concluso Giangiacomi – di mettere in sicurezza l’area e fare un intervento minimale affinché essa sia fruibile e dia respiro a tutti gli operatori del mercato del piano».

Stefano Tombolini, assessore ai Lavori Pubblici

Aperta la discussione nel merito Arnaldo Ippoliti di Ancona Protagonista ha subito chiesto «perché non ci avete provveduto voi quando governavate?» aggiungendo come, secondo lui, «mettere una pezza dove avete sempre creato problemi non è facile. Farlo costa più di 140mila euro. Non è una questione bagatellare che si risolve buttando lì dell’arena come sosteneva qualcuno di voi in commissione, per quanto comprendiamo bene le esigenze dei commercianti. Inoltre – ha concluso il capogruppo di Ap – Agli operatori verrà garantita la possibilità di utilizzare gli spazi e le attuali parti fruite per tutto dicembre. Quindi non capisco l’urgenza di questa mozione».

Stefano Foresi (Pd): «Abbiamo chiesto in commissione di asfaltare una parte per 140mila euro perché dal 4 dicembre 2023 cambierà totalmente il quadro di questa zona. Se cantierizziamo il campo sportivo perdiamo 240 posti. Con le giostre altri 200 posti». Sul tema sono intervenuti anche Giacomo Petrelli (Pd): «Anche se non accoglierete la nostra proposta fate qualcosa per loro», Jacopo Toccaceli (Fdi): «Per noi il mercato del Piano non è un mercato rionale. Questa è la differenza tra noi e la sinistra. Per il resto l’assessore Tombolini è stato ben chiaro».

Mimmi Giangiacomi ha ripreso parola per concludere con un: «Il cantiere non parte? Gli spiegheremo che è perché non c’è la possibilità di verificare la messa in sicurezza. Prendetevene la responsabilità».

Arnaldo Ippoliti, capogruppo di Ancona Protagonista

Da qui sono partite scambi e accuse reciproche tra i consiglieri di centrodestra e quelli di centrosinistra su chi tenga di più al mercato di Piazza D’Armi.

L’assessore Tombolini invece, nel suo intervento, ha tenuto a far notare come «Quest’opera impatta sul bilancio e sapete bene come si affrontano e si programmano le spese della pubblica amministrazione. Vi sono anche regole che richiamano al rispetto dell’economicità di un intervento. Pertanto fare dei lavori su quell’area in cui sono già programmati dei lavori non ha senso. Con la Marina Militare abbiamo iniziato un’interlocuzione per vedere se si riesce a guadagnare qualche posto». L’ingegnere non lesina critiche all’amministrazione precedente: «Io do ragione a tutti. Dieci anni di cattiva amministrazione hanno condotto questa città allo sfacelo. Dateci un po’ di tempo per programmare gli interventi in maniera compiuta. Detto questo – ha concluso – io non ho avuto sollecitazioni da categorie e lavoratori relative alla carenza dei parcheggi».

Stefano Foresi, Pd

Come detto il consiglio ha votato no. Sul tema, tramite comunicato stampa, nel pomeriggio sono tornati i gruppi consiliari di centrosinistra (Ancona Diamoci del Noi, Ancona Futura, Azione, Italia Viva-Il centro e Partito Democratico): «La maggioranza di destra – è stato l’inizio del loro messaggio – ha detto no al parcheggio provvisorio per il Mercato di Piazza d’Armi in vista del periodo natalizio. Hanno votato contro alla proposta del centro sinistra relativa alla sistemazione dell’area risultata dalla demolizione dei manufatti a ridosso del Mercato del Piano in direzione via Cristoforo Colombo. Crediamo che questa sia una posizione estremamente grave e irrispettosa nei confronti del mercato più importante di Ancona per quantità di utenza».

Per poi proseguire facendo notare come, a loro modo di vedere «L’assessore Tombolini nel ribadire la sua contrarietà, afferma che verrà posticipata la cantierizzazione del nuovo mercato dopo le festività natalizie. Riteniamo altresì grave questa decisione che rallenta ulteriormente la realizzazione del nuovo mercato, un’opera che la città tutta aspetta e che, comunque, riproporrà il problema tra qualche mese».

Jacopo Toccaceli, capogruppo di Fratelli d’Italia

Giacomo Petrelli, Pd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X