facebook rss

Confcooperative Marche in lutto
per la scomparsa di Luigi Micci

TRECASTELLI - Aveva 88 anni e aveva assunto l'incarico di presidente fin dalla costituzione dell'associazione negli anni '70. Il messaggio di cordoglio di Massimo Stronati, martedì il funerale

Luigi Micci

 

Si è spento oggi a Trecastelli Luigi Micci, presidente di Confcooperative Marche quasi sin dalla costituzione negli anni ’70. Aveva 88 anni. Dopo la breve presidenza dell’on. Adriano Ciaffi, chiamato alla presidenza della Regione Marche, Luigi Micci, che era presidente dell’Unione provinciale di Ancona, era stato eletto presidente. Erano gli anni della cooperazione pioneristica, con un grande contenuto sociale e la creazione di cooperative che rappresentavano un moderno modello di impresa per la partecipazione della gente e per la tutela dei ceti più deboli. La cooperazione di quei tempi rese protagonisti della vita sociale e politica i contadini, con le cooperative agricole, gli operai con le cooperative di produzione e lavoro, gli impiegati con le cooperative edilizie, gli uomini di cultura con le cooperative culturali e i disabili e gli anziani con le cooperative sociali, i pescatori, il commercio e soprattutto i giovani che alla fine degli anni ’70 conobbero un periodo molto difficile per l’occupazione.

Micci è stato anche vicepresidente nazionale di Confcooperative dal 1982 al 1986, presidente del Comitato di controllo della Regione Marche dal 1975 al 1990, consigliere regionale delle Marche dal 1990 al 1995 nonché presidente dell’Associazione ex consiglieri delle Marche. Funzionario dell’Inail nella sede di Senigallia dal 1960 al 1986, è stato sindaco di Ripe dal 1964 al 1975. La sua capacità dialogica e la sua empatia erano doti che gli permettevano di essere in mezzo alla gente. Il presidente di Confcooperative Marche, Massimo Stronati, al tempo giovane cooperatore, lo ricorda con commozione e affetto «per aver contribuito a portare la cooperazione in tutte le Marche, ma soprattutto per aver creato le basi che hanno permesso a questo modello di impresa di radicarsi nella regione». Luigi Micci lascia la moglie e tre figli. Il funerale sarà officiato il 14 novembre, alle ore 1, nella chiesa di San Pellegrino a Trecastelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X