facebook rss

Controlli dei Nas nelle mense scolastiche:
nelle Marche 6 sanzioni per 12mila euro

ANCONA - Nella provincia dorica sono 10 le ispezioni effettuate, a seguito delle quali sono state accertate 4 inadeguatezze e 3 violazioni

I Nas durante un controllo in cucina (Archivio)

Sono stati svolti d’intesa con il Ministero della Salute i controlli, in tutta Italia, da parte dei militari del Comando carabinieri per la Tutela della Salute.
Una campagna di controlli a livello nazionale, finalizzata alla verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense negli istituti scolastici.
Attività ispettive che, per quanto riguarda le Marche, hanno visto complessivamente accertamenti su 30 strutture. Sei di queste, sono state sanzionate amministrativamente per un ammontare complessivo di 12mila euro.
In particolare 10 controlli hanno riguardato la provincia di Ancona dove sono state segnalate all’autorità sanitaria, per “inadeguatezze”, 4 ditte. Inoltre, tre sono state le violazioni amministrative contestate.
Sei i controlli effettuati nella provincia di Macerata. Qui, le inadeguatezze segnalate hanno riguardato 4 attività oltre a una violazione amministrativa.
Nel Fermano è stata invece segnalata una sola struttura a fronte delle 4 verifiche fatte mentre in provincia di Ascoli Piceno i controlli hanno riguardato 5 mense scolastiche: 3 sono state segnalate per inadeguatezze e una è stata sanzionata amministrativamente.
Ulteriori 5 strutture, infine, sono state ispezionate nella provincia di Pesaro Urbino. Una ditta è stata segnalata, e a suo carico è stato elevato un verbale di 2mila euro.
Violazioni che hanno tutte riguardato la non corretta applicazione dei sistemi o delle procedure predisposte in autocontrollo, che prevedono una sanzione di 2mila euro mentre, per quanto concerne le inadeguatezze segnalate all’autorità sanitaria, queste hanno riguardato piccole carenze strutturali e igieniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X