facebook rss

Trema la terra:
scossa nel Fermano, avvertita
anche nella provincia di Ancona

LA MAGNITUDO, registrata alle 17,17 dall'Ingv è di 4, dopo una stima che andava da 3.8 a 4.3

L’epicentro registrato da Ingv

Scossa di terremoto nel Fermano avvertita in tutto l’Anconetano, dalla costa all’entroterra.
Alle 17,17 la terra ha tremato con una magnitudo di 4.0  secondo la stima dell’Ingv che ha indicato l’epicentro a Montelparo, piccolo Comune in provincia di Fermo. Profondità di 22 chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente anche nelle province di Ascoli, Macerata e Ancona.

«Si è registrata una scossa del quarto grado circa – ha scritto sui social Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo – con epicentro nella parte montana della provincia: i nostri tecnici sono già in servizio per verificare che non ci siano problematiche. Sono fuori città ma in collegamento diretto con l’ufficio tecnico. Per ogni notizia informerò immediatamente».

Contattato l’esperto di Protezione Civile, anche perché originario proprio di Montelparo, Francesco Lusek oggi pomeriggio si trova proprio nel suo paese d’origine: «Si è sentita chiaramente. Al momento non risultano gravi danni ma sono situazioni tutte da approfondire». Ai vigili del fuoco del comando provinciale di Fermo non sono arrivate richieste di intervento. Dunque nessun danno grave.

(Ultimo aggiornamento delle 18,08)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X