facebook rss

Furto in autofficina:
il ladro scappa col bottino,
incastrato dalla videosorveglianza

ANCONA - L'uomo, un 47enne, era riuscito a far perdere le proprie tracce ma le indagini portate avanti dai poliziotti della Squadra Mobile hanno permesso di risalire alla sua identità

Alle indagini hanno lavorato gli agenti della Squadra Mobile (Archivio)

Approfittando della distrazione del titolare di un’autofficina, impegnato nella riparazione di un veicolo, riuscì a rubargli il borsello per poi darsi alla fuga.
L’episodio era accaduto lo scorso lunedì e il bottino fruttò al ladro la somma di 1.500 euro in contanti, quattro orologi e una torcia professionale del valore di oltre 100 euro.
Il titolare si accorse del furto una volta andato nello spogliatoio e subito allertò il 112.
Sul luogo, intervenuta la polizia, le indagini sono state subito avviate dagli agenti della Squadra Mobile che, dopo aver ritrovato il borsello completamente svuotato e gettato in strada, in una vicina piazza, hanno subito visionato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate nell’autofficina.
Gli investigatori sono riusciti a ricostruire la dinamica esatta di quanto avvenuto e a individuare il responsabile del furto: un noto pregiudicato 47enne anconetano, già responsabile di altri reati analoghi.
Nei giorni successivi, l’uomo è stato rintracciato dai poliziotti della Squadra Mobile mentre camminava in città. A seguito del controllo effettuato e della successiva perquisizione domiciliare, gli agenti hanno trovato sia gli stessi vestiti indossanti dall’uomo al momento del furto che la torcia professionale rubata in officina. Inoltre, diversi gli attrezzi per lo scasso, guanti da lavoro e svariate torce portatili in possesso del 47enne.
Il successivo ritrovamento del borsello rinvenuto in una via limitrofa a quella del luogo del furto, hanno permesso inoltre ai poliziotti di recuperare la somma di 600 euro che il pregiudicato non aveva trovato in quanto nascosti in una piccola tasca.
Per l’uomo è scattata la denuncia per il reato di furto pluriaggravato consumato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X