facebook rss

Cantiere di via Flaminia I:
da venerdì istituito il senso
unico alternato con semafori

OSIMO - Parte la seconda tranche dei lavori stradali che proseguirà fino al 1 febbraio 2024 con due lanterne, una posizionata al bivio con via Abbadia e una all’altezza del bivio con via Sbrozzola, che regolamenteranno il transito. Via Sbrozzola resterà a senso unico in discesa con direzione Statale 16, tranne nei giorni tra il 27 e il 30 novembre

Il cantiere di via Flaminia I nei pressi dell’incrocio con via Sbrozzola

 

 

Da venerdì prossimo passerà alla sua seconda fase il cantiere stradale per il rinnovo della condotta di trasporto tra i serbatoi di Largo Trieste e Abbadia e della condotta di distribuzione lungo via Flaminia I. Come comunicato dalla multiutility e poi confermato da ordinanza della Polizia locale di Osimo, lo spostamento dell’area cantierata comporterà anche una modifica alla viabilità lungo la strada provinciale 25, che collega Osimo a Osimo Stazione.

«Dal 24 novembre fino al 1 febbraio 2024, o comunque entro fine lavori, – fa sapere una nota del comune di Osimo – verrà impostato il senso unico alternato con regolamentazione di due semafori, uno posizionato al bivio con via Abbadia e uno all’altezza del bivio con via Sbrozzola, prima e dopo i quali la viabilità tornerà invece a doppia corsia e doppio senso di marcia, tranne per i mezzi pesanti superiori ai 35 quintali, ai quali sarà ancora vietato transitare su via Flaminia I direzione Osimo fino al termine del cantiere. Per lo stesso arco temporale, dal 24 novembre a febbraio, via Sbrozzola resterà a senso unico in discesa, direzione statale 16. Tranne nei giorni tra il 27 e il 30 novembre, durante i quali sarà vietato l’accesso da via Flaminia I a via Sbrozzola per il ripristino del tratto stradale in corrispondenza dello sbocco. I residenti di via Sbrozzola potranno accedere alle proprie abitazioni passando per la medesima strada in senso opposto, salendo dalla statale 16. Dal 24 novembre, visto lo spostamento del cantiere lungo la Flaminia I e il senso unico alternato che ripristina il collegamento tra Osimo e Osimo Stazione, torneranno alla loro normale viabilità sia via San Biagio che via Molinaccio, strade secondarie della zona di campagna di San Biagio finora usate come alternative alla strada provinciale 25 per salire dalla stazione in città».

Il sindaco Simone Pugnaloni

Il sindaco Simone Pugnaloni sottolinea che «con questo provvedimento, sollecitato dall’Amministrazione comunale e condiviso da Astea, si garantirà il ripristino della viabilità da Osimo Stazione come chiesto dai residenti e al contempo la sicurezza degli operai in cantiere. Il senso unico alternato, come già spiegato, era invece impossibile durante la prima fase dei lavori tra via Sbrozzola e la Gironda. I semafori avrebbero infatti intasato tutta la viabilità nella rotonda e in uscita da via Marco Polo, ma appena si è reso possibile è stata prevista la soluzione del doppio senso di marcia alternato per consentire ai residenti soprattutto di Osimo Stazione di tornare ad avere un collegamento più veloce verso la città. Si ricorda che alla fine del cantiere, Astea provvederò a ripristinare anche l’asfalto di via Flaminia I nel tratto interessato dai lavori».

 

Disagi e cantieri stradali, Giacchetti: «Lavori più celeri in via Flaminia I e senso unico alternato prima di novembre»

Lavori in via Flaminia I: «Semaforo a senso alternato scartato, i 7.000 veicoli quotidiani creerebbero code»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X