facebook rss

Criticità idrogeologica,
allerta gialla su tutte le Marche
anche in assenza di fenomeni prevedibili

MALTEMPO - Valida dalla mezzanotte sino alle 24 di domani, giovedì. «Date le condizioni di saturazione dei terreni determinate dalle precipitazioni cumulate nell'ultimo periodo, sono comunque possibili criticità residue anche in assenza di ulteriori piogge»

maltempo-pista-ciclabile3-325x244

Un terreno danneggiato dal maltempo

Allerta gialla per criticità idrogeologica, valida su tutte le Marche dalla mezzanotte sino alle 24 di domani, giovedì. E’ stata emessa nel primo pomeriggio dalla Protezione civile regionale sulla base dei documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro funzionale regionale.

«Secondo la previsione allegata all’allerta nella giornata di domani l’espansione di un promontorio anticiclonico dall’Europa centro settentrionale porterà un miglioramento del tempo, con nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni ad eccezione di qualche piovasco residuo, nottetempo, nel settore montano della zona 5 . Date le condizioni di saturazione dei terreni determinate dalle precipitazioni cumulate nell’ultimo periodo, sono comunque possibili criticità residue anche in assenza di ulteriori piogge». Quella di domani, quindi, sarà il tipico esempio di allerta gialla in assenza di fenomeni meteorologici significativi prevedibili. Ci può essere quindi un’allerta di protezione civile anche senza pioggia, visto che in alcune zone è piovuto molto nelle ultime 36 ore e quindi potrebbero ad esempio innescarsi delle frane. Fino alla mezzanotte di oggi è già in vigore sulla nostra regione un’allerta gialla per criticità idrogeologica, idraulica, vento e mareggiate (leggi).

69eff976-a08c-48fd-a3a6-8c8028a97240

Vento forte, mareggiate e temporali: nuova allerta meteo

Criticità idrogeologica e temporali, allerta gialla in tutte le Marche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X