facebook rss

Più verde negli asili di Ancona,
grazie al Lions Club La Mole

LA PIANTUMAZIONE nei giardini riguarderà alberi, alloro e orti rialzati

Il giardino di una scuola

Nuovo verde negli asili nido del Comune di Ancona. E questo grazie ad una donazione del Lions Club La Mole. Per la precisione, ad usufruire del provvedimento saranno le strutture ‘Scarabocchio’ e ‘Arcobaleno’ entrambe site in via Pesaro. Tutte e 2 verranno quindi arricchite di nuovi alberi e piccole strutture che, oltre a migliorare l’estetica e i colori di cui potranno godere i piccoli, permetteranno lo svolgere dell’attività didattica all’aperto quando questo sarà possibile.

Per la precisione il Lions Club donerà alle scuole 2 alberi ad alto fusto e 25 piante di alloro le quali verranno collocate in vari punti dei rispettivi giardini. Saranno inoltre messi a disposizione più o meno 35 blocchi di tufo per la realizzazione di due orti rialzati per i bambini di entrambi i nidi. La piantumazione degli alberi avverrà venerdì primo dicembre alle ore 10, ovviamente nei giardini dei rispettivi nidi. Se in caso di maltempo l’operazione non potesse essere effettuata, verrà rimandata alla settimana successiva, con giorno e ora da decidere in un secondo momento.

L’assessora alle Politiche Educative del Comune di Ancona Antonella Andreoli ringrazia pertanto «il Lions Club Ancona La Mole per la sensibilità e la collaborazione. Queste piantumazioni accrescono l’opportunità educativa e didattica di queste strutture scolastiche. Gli insegnanti avranno modo di accompagnare le curiosità dei bambini, soddisfarne le domande e le osservazioni e approfondire conoscenze e competenze attraverso un’esperienza diretta, soprattutto grazie ai piccoli orti scolastici. Un approccio alla natura, in uno spazio verde che favorisce anche la socialità e il gioco, costituisce una bella occasione per i più piccoli per imparare, sin dalla tenera età, il valore della natura – è la sua conclusione – e l’importanza del rispetto e cura della stessa, anche nelle esperienze quotidiane».

Da sinistra l’assessora alle Politiche Educative Antonella Andreoli e il presidente del Lions Club Ancona La Mole Pericle Truja

I perché della donazione da parte del Lions Club Ancona La Mole arriva direttamente dal suo presidente Pericle Truja: «Tenendo conto che gli spazi verdi rivestono un’importanza fondamentale per i nostri istituti scolastici abbiamo voluto metterci a disposizione dell’amministrazione e della collettività, donando piante e strutture per svolgere attività didattica e ricreative in spazi verdi ancora più confortevoli e adeguati. Siamo certi che la collaborazione con il Comune di Ancona continuerà anche negli anni a venire e interesserà altri istituti scolastici».

(A.Bomb.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X