facebook rss

Sciabolata artica sulle Marche:
vento e mareggiate,
temperature in picchiata

METEO – La Protezione civile regionale ha emesso oggi pomeriggio un nuovo messaggio di allertamento valido per tutta la giornata di domani. La presenza di aria fredda in quota e l'abbassamento dello zero termico favoriranno la formazione di graupel. Domenica cielo sereno ma possibili gelate nelle zone pianeggianti durante le ore notturne

Mareggiate al Passetto di Ancona (foto Giusy Marinelli)

 

 

La Protezione civile regionale ha emesso oggi pomeriggio un nuovo messaggio di allertamento per vento forte e mareggiate valido nelle Marche per tutta la giornata di domani, sabato 25 novembre. Nella prima parte della giornata è prevista l’irruzione di aria fredda dalla Scandinavia che determinerà brevi rovesci o temporali che del mare Adriatico si sposteranno velocemente verso le Marche. La presenza di aria fredda in quota e l’abbassamento dello zero termico favoriranno la formazione di graupel (palline di neve). Sulla fascia basso-collinare e costiera i venti saranno forti settentrionali con raffiche fino a burrasca. Il mare sarà molto mosso con possibilità di mareggiate.nell’ultimo periodo, sono possibili criticità residue anche in assenza di ulteriori piogge.

Domenica invece il cielo sarà sereno con transito di nubi alte e sottili in serata. Le temperature saranno in diminuzione, i venti di brezza tesa o moderati nord-occidentali, con tendenza a disporsi da sud-ovest in serata. Il mare invece resterà molto mosso durante le prime ore notturne, con moto ondoso in graduale attenuazione fino a poco mosso nel pomeriggio. Durante le ore notturne possibili gelate nelle zone pianeggianti. (LEGGI il bollettino_meteo con le temperature previste per le città delle Marche)

 

Criticità idrogeologica, allerta gialla su tutte le Marche anche in assenza di fenomeni prevedibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X