di Antonio Bomba
Ancona che brilla. In occasione dell’inizio del periodo natalizio e delle relative attrazioni, il Comune ha predisposto un servizio di parcheggi gratuiti e bus navetta per arrivare in città.
La partenza, come noto, è prevista per sabato 2 dicembre e il programma prevede appuntamenti diffusi su tutto il territorio. Previsto anche un cospicuo afflusso da altre città marchigiane. Per agevolare l’arrivo in centro e nelle altre zone dove sono previste attrazioni, l’amministrazione ha messo a punto un piano che prevede il collegamento con navette dei parcheggi scambiatori di Tavernelle e degli Archi.
In collaborazione con M&P è prevista inoltre l’apertura straordinaria festiva e gratuita dei parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I dalle 10 alle 24. Le giornate interessate saranno il 3/12, l’8/12, il 10/12, il 17/12, il 24/12, il 25/12, il 31/12. E poi nel 2024 l’1/01, il 6/01 e il 7/01.
I collegamenti tra i parcheggi e i vari punti della città saranno garantiti dai servizi aggiuntivi di Tpl con 3 Linee di navette: Rossa, Blu e Verde, che saranno attive nel periodo dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, con orari differenziati tra giornate prefestive e festive, a partire dalle 15 e fino alle 22, con un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario fino alle 2 e modifica della linea, includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero.
Sul tema si è anche espresso l’assessore alla mobilità Giovanni Zinni: «Invito gli anconetani, ma anche i visitatori che in questo periodo di festa raggiungeranno la nostra città a prediligere l’utilizzo dei parcheggi scambiatori gratuiti di Tavernelle e Archi, che sono collegati tramite le navette gratuite. Ricordo che, nonostante l’apertura dei parcheggi in centro durante i giorni festivi, questi non potranno assorbire tutte le richieste di sosta. Quindi invito tutti a servirsi delle navette che gratuitamente collegano i diversi punti di Ancona, evitando di raggiungere il centro con l’auto. Questo – prosegue il vicesindaco – eviterà problemi alla circolazione e, al contempo, consentirà a tutti di vivere appieno e in tranquillità la festa che abbiamo preparato per Ancona».
Questi ad ogni modo i percorsi nel dettaglio. Linea rossa: dal capolinea Tavernelle / Park Bersaglieri d’Italia / S. Giacomo della Marca (dal capolinea Stadio del Conero solo per il 31/12), transita ed effettua fermate per via Bocconi – piazza Cavour. Linea blu: dal capolinea piazza Ugo Bassi, transita ed effettua fermate per corso Carlo Alberto – park Archi – via Marconi c/o Mandracchio – piazza Roma – piazza Cavour. Linea verde: dal capolinea di via Marconi c/o park Archi, transita ed effettua fermate in via Marconi c/o Mandracchio – pizza Roma – piazza Cavour.
Gli orari nel dettaglio? Per le giornate prefestive e festive del 2-3, 8-9-10, 16-17, 23-26, 30 dicembre, 1, 5-6-7 gennaio: Linea rossa 15 alle ore 22 con frequenza ogni 10 minuti. Linea blu: dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20 minuti. Linea verde: dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20 minuti.
Tutto cambia invece per l’ultimo dell’anno. Il 31 dicembre. Linea rossa con capolinea allo Stadio del Conero, dalle ore 15 alle ore 19, con frequenza ogni 30 minuti (1 bus), dalle ore 19 alle ore 2, con frequenza ogni 15 minuti. Linea blu: dalle ore 15 alle ore 2, con frequenza ogni 30 minuti. Linea verde: dalle ore 15 alle ore 2, con frequenza ogni 20 minuti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati