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Spid, il Comune diventa autenticatore
ampliando la propria offerta
di servizi online per i cittadini

ANCONA - A presentare il progetto gli assessori Antonella Andreoli, Stefano Tombolini e Daniele Berardinelli. Ci si potrà rivolgere agli uffici di via Piave

L’ingresso del Comune di Ancona

Lo Spid. Uno strumento ormai indispensabile per accedere a centinaia di servizi e comunicare online con la pubblica amministrazione e enti vari. Ebbene da lunedì prossimo anche il Comune di Ancona sarà tra i suoi autenticatori, ovviamente in forma completamente gratuita.

Insieme ad altri 231 Comuni infatti, quello dorico ha ottenuto la qualifica di Registration Authority Officer. Il Rao è per l’appunto il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid. Gli uffici preposti sono quelli della Carta di identità di via Piave. Per la precisione il sistema prevede ora che gli utenti si possano recare anche agli sportelli comunali per farsi riconoscere. Dopodiché, gli autenticati, ricevano via e-mail quel file noto come token e utilizzarlo da casa per ultimare la procedura.

«Sottolineo – precisa subito l’assessora ai Servizi informatici e anagrafici Antonella Andreoli – che l’abilitazione del Comune consentirà ai cittadini di ricevere la certificazione di identità gratuitamente. Coloro che dovessero avere difficoltà nel concludere la procedura in autonomia, il martedì dalle 9 alle 12,30 negli uffici della carta di identità elettronica potranno rivolgersi, su appuntamento, a uno dei facilitatori digitali del Comune di Ancona che forniranno assistenza, grazie al progetto Bussola Digitale della Regione Marche. Fino a oggi – prosegue Andreoli – questa verifica, la prima parte della procedura per avere l’identità digitale, cioè l’identificazione del cittadino richiedente, era possibile on line se dotati di firma digitale, oppure recandosi agli sportelli di alcuni gestori Spid». Adesso invece questo ulteriore passo per l’assessora va verso «la direzione dell’innovazione – prosegue – è una soddisfazione per l’Amministrazione comunale, anche e soprattutto per la vicinanza ai cittadini che questi servizi esprimono concretamente».

L’assessore alla transizione digitale Stefano Tombolini aggiunge che «il rilascio di questa certificazione va ad ampliare il ventaglio dei servizi on line del nostro Comune. Passa anche attraverso questi cambiamenti strutturali l’ineludibile processo di digitalizzazione della nostra Pubblica amministrazione che Ancona ha scelto di supportare sul doppio binario dei servizi e dell’alfabetizzazione dei cittadini per la loro fruizione».

Sul nuovo servizio è intervenuto anche l’assessore alla partecipazione democratica Daniele Berardinelli: «L’amministrazione Silvetti sta proseguendo nel proprio progetto di avvicinare sempre di più il  Comune ai cittadini, individuando come punto di incontro la risposta ai bisogni reali. Prosegue infatti, nel frattempo, a pieno ritmo l’attività dei centri di facilitazione digitale attivati la scorsa estate nelle sedi delle ex Circoscrizioni I, II e III».

Agevolazioni per il trasporto pubblico, fascicolo sanitario, pratiche on line dei tributi, SPID, carta di identità elettronica, sono tra le richieste più frequenti presentate agli sportelli di supporto dagli oltre 100 cittadini che si sono finora rivolti al servizio. Un numero consistente di utenti, inoltre, chiede aiuto per l’utilizzo dei sistemi digitali più comuni, come siti web, WhatsApp e Telegram Questi primi mesi, che sono l’inizio di un progetto triennale, sono stati anche l’occasione per fare il punto sui principali bisogni a cui rispondere attraverso un programma di corsi, che prenderà il via a metà dicembre, prevedendo due livelli di alfabetizzazione digitale, alla I e alla III Circoscrizione (via Cesare Battisti e piazza Salvo d’Acquisto). Le prenotazioni, in questo caso, vanno effettuate sul sito della Regione Marche, oppure chiamando direttamente i facilitatori digitali al numero 071 2222431.

L’assessora ai Servizi informatici Antonella Andreoli

Il servizio Spid del Comune sarà svolto su prenotazione, da effettuarsi sul portale già attivo per la prenotazione delle carte di identità/certificati/residenza a questo link: https://www.timify.com/it/profile/ankonline/?v=4 , raggiungibile dall’home page istituzionale, seguendo il percorso: Anagrafe on line – Prenota on line. Gli identity provider al momento abilitati a interagire con i Comuni italiani RAO sono Poste e Sielte. Queste sono le pagine a cui il cittadino si può collegare per completare la procedura di rilascio:

SIELTE    https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

POSTE  https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

Tutti i servizi on line attualmente attivi nel Comune di Ancona si trovano elencati, suddivisi per sezioni, al link:  https://www.comuneancona.it/servizi-on-line/ .

(A.Bomb.)

 

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