facebook rss

Opere per 1,240milioni di euro
al ‘Conti’ e in piazza Medaglie d’oro:
la giunta approva i rispettivi piani

ANCONA - L'amministrazione completerà le opere straordinarie al campo di atletica mentre lo stabile del Piano, una volta ristrutturato, tornerà utile per il co-housing e come stazione di posta. Indispensabili in questo caso i fondi Pnrr che finanzieranno l'intero progetto

Una pista di atletica

di Antonio Bomba

Italico Conti e stabile di Piazza Medaglie d’Oro. Via alla manutenzione del primo e, grazie ai fondi Pnrr, alla completa ristrutturazione del secondo che diventerà una struttura innovativa nel suo genere, quantomeno nella nostra città.

Iniziamo però dal ‘Conti’. Nella giornata di ieri la giunta comunale ha dato il via libera a un intervento del costo complessivo di 150mila euro. Con tale cifra il campo di atletica della città di Ancona potrà godere di una nuova pavimentazione nel pistino di allenamento, delle pedane del salto in alto e di quello in lungo, così come delle due lunette. La manutenzione straordinaria va ad aggiungersi a quello già effettuato sull’anello da 8 corsie.

Con questi ultimi interventi il restyling dovrebbe essere terminato per la gioia di chi pratica atletica, in città come nel resto della regione. Il ‘Conti’ infatti è una delle poche piste ad 8 corsie di tutte le Marche, è dotata di tribuna coperta per gli spettatori con una capacità di 1.000 posti a sedere. La sua rilevanza è tale che la gestione è in capo alla Fidal stessa che l’ha abbinata all’adiacente Palaindoor, arrivando così alla creazione di un autentico polo dell’atletica unico in Italia e che ha pochi rivali nel resto d’Europa.

«Finalmente – dichiara soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini – saremo in grado di restituire agli appassionati e agli atleti una struttura del tutto riqualificata e funzionale, come ci era stato richiesto». Daniele Berardinelli assessore agli Impianti sportivi aggiunge: «Il campo Conti aveva bisogno di adeguamenti e miglioramenti e noi abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo assunto con dilettanti e atleti professionisti. Stiamo provvedendo alla riqualificazione della pedana del salto in alto in cui abbiamo la fortuna di vedere allenarsi il campione mondiale e olimpico Gianmarco Tamberi».

In piazza Medaglie D’Oro nascerà un co-housing così come una stazione di posta

Ma le opere approvate dalla giunta ieri nono sono terminate qui. A ricevere semaforo verde è stato anche il progetto definitivo ed esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria del primo piano dell’immobile di piazza Medaglie d’Oro, in cui verrà realizzato un progetto di Co-housing finalizzato all’autonomia abitativa delle persone con disabilità e finanziato nell’ambito dei fondi Pnrr. L’importo complessivo di questo intervento è di 300mila euro. Si tratta in questo caso del primo step di un più vasto progetto finanziato sempre dai fondi Next Generation Eu, nome ufficiale di quello che in Italia è meglio noto come Pnrr, che vedrà la riqualificazione dell’ex mercato con una duplice finalità: recupero di un contenitore cittadino, con relativa qualificazione e sua destinazione al sociale, visto che al primo piano ospiterà spazi per il co-housing di persone con disabilità, una stazione di posta sul lato sinistro e, sempre al piano terra, una serie di servizi per la cittadinanza.

L’Assessore Stefano Tombolini

Il Co-housing del primo piano prevede spazi residenziali per 12 beneficiari che potranno utilizzarli in autonomia. Questi avranno dotazioni informatiche per meglio consentire la vita quotidiana degli ospiti.

All’investimento iniziale di 300mila euro si assommeranno quindi altri 415mila euro, trovati sempre con fondi europei, per informatizzazione e gestione triennale. Per questo primo step i lavori dovrebbero terminare nel primo semestre 2024.

La stazione di posta, al piano terra dell’ex mercato, ospiterà invece servizi per persone fragili tra cui anche i senza dimora, come servizi igienici, docce, lavanderia, barbiere, punto di ricarica, ricevimento, posta e smistamento abiti. Lo spazio dei servizi vedrà la presenza di stanze per prestazioni a richiesta come ad esempio, un ambulatorio medico, il supporto linguistico e molto altro ancora.

Dopodiché si procederà al miglioramento sismico del fabbricato e ristrutturazione dei locali per 910mila euro, a cui si aggiungono 180mila euro per la gestione triennale, per un totale di 1.090.000 euro di finanziamento Pnrr. La conclusione di tutti i lavori è prevista per il 2024. «Nell’ambito degli interventi del Pnrr – sottolinea Tombolini – continua la riqualificazione urbana con il recupero dei contenitori funzionalizzati agli interessi della cittadinanza» mentre l’assessora ai Servizi sociali Manuela Caucci conclude così: «Siamo contenti che tutto stia procedendo e confidiamo nel rispetto del cronoprogramma che ci consentirà di consegnare ai cittadini un nuovo polo servizi che riqualifica il quartiere e fornisce risposte concrete alle esigenze della cittadinanza più fragile in loco».

Daniele Berardinelli, assessore agli Impianti sportivi

Manuela Caucci, assessora ai Servizi sociali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X