facebook rss

Vaccini anti Covid, nelle farmacie
il 75% dei pazienti che hanno scelto
di rinnovare la protezione

IL PRESIDENTE di Federfarma Marche, Marco Meconi: «E’ la dimostrazione del rapporto di fiducia con il cittadino e la conferma di come si stia consolidando la proposta dei nuovi servizi»

 

Continua l’impegno della rete di farmacie operanti nelle Marche coinvolte nella campagna vaccinale voluta dalla Regione, sia per l’antinfluenzale che per il vaccino anti Covid.

Marco Meconi

«Ad oggi – commenta soddisfatto il presidente di Federfarma Marche Marco Meconi – sono stati più di 20.000 i marchigiani che hanno approfittato della capillarità delle farmacie per sottoporsi alla vaccinazione. In particolare nella vaccinazione contro il covid, le farmacie hanno vaccinato circa il 75% dei pazienti che hanno scelto di rinnovare la protezione contro il virus. E’ la dimostrazione del rapporto di fiducia tra cittadino e farmacista, è anche la conferma di come si stia consolidando la proposta di nuovi servizi nelle farmacie marchigiane».

Meconi ha poi annunciato che il Sistema Sanitario regionale «ha  deliberato di portare il farmaco Ranexa (principio attivo Ranolazina) in distribuzione per conto nelle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario , e quindi gratuitamente per assistiti, in via eccezionale e temporanea, limitatamente al perdurare dello stato di carenza dei medicinali equivalenti, a base di Ranolazina, registrata a livello regionale e nazionale».

Sarà quindi il Codin Marche ad assicurare rapidamente  la fornitura  alle farmacie, finalizzata alla distribuzione per conto (Dpc) del medicinale Ranexa nei dosaggi 375mg, 500mg e 750mg. «Nella delibera – spiega Meconi – la Regione ha recepito le sollecitazioni dei cittadini e anche di Federfarma e Assofarm dando mandato all’ Agenzia Regionale Sanitaria di determinare la data in cui terminerà la “distribuzione per conto” di Ranexa a seguito della disponibilità dei farmaci equivalenti nelle farmacie convenzionate della Regione Marche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X