facebook rss

Cala il sipario sul 2023:
le immagini e i fatti di un anno

MESE PER MESE i volti e le storie che hanno riempito le pagine del nostro giornale, con gli articoli più letti

 

 

L’arrivo al porto di Ancona dei migranti salvati nel Mediterraneo, l’elezione del sindaco dorico Daniele Silvetti, il femminicidio di Concetta Marruocco a Cerreto d’Esi, il delitto di Fausto Baldoni a Fabriano ma anche l’omicidio di Klajdi Bitri con un colpo di fiocina sparato in mezzo alla strada a Sirolo, lo schianto delle Ferrari ad Osimo e la vincita milionaria al ‘Gratta e Vinci’ a  Moie di Maiolati.  Il 2023 ci lascia una valigia di ricordi, belli e brutti. Un anno di progetti, speranze e rimpianti, che mantiene vivo il ricordo di chi non c’è più. Abbiamo voluto riepilogare le tante storie raccontate sulle pagine del nostro giornale in una galleria di immagini-simbolo. Il direttore e la redazione di Cronache Ancona augurano a tutti i lettori un 2024 ricco di idee brillanti, di grandi sentimenti, di sfide, traguardi e risultati importanti.

 

-GENNAIO-

 

La Ocean Viking al porto di Ancona

Il 10 gennaio arriva al porto di Ancona la prima nave Ong: è la Ocean Viking con a bordo 37 naufraghi salvati dalle coste libiche. L’attracco nello scalo dorico avviene alle 21, dopo un viaggio lungo 1.500 chilometri.

La Geo Barents ha attraccato al porto di Ancona

E’ il 12 gennaio quando nello scalo Anconetano giunge una seconda nave Ong. E’ la Geo Barents di Medici Senza Frontiere con a bordo, 73 migranti di cui 18 minorenni non accompagnati.

Daniele Silvetti davanti alla sede dell’Ente Parco

Il 13 gennaio, attraverso un post su Facebook, il presidente del Parco del Conero Daniele Silvetti annuncia ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Ancona. Pochi giorni dopo i partiti del centrodestra (Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia e Udc) annunciano di appoggiare Daniele Silvetti, a poche ore dalla presentazione della sua lista, Ancona Protagonista.

La polizia Scientifica impegnata nei rilievi in via Flavia

Sono le 4 della notte del 22 gennaio quando in via Flavia si sentono degli spari provenire dalla strada a seguito di una lite tra un poliziotto 40enne fuori servizio che lavora al Comando di Civitanova e un 21enne in compagnia di amici. Il ragazzo verrà poi trasportato a Torrette dagli amici, non in pericolo di vita; mentre l’agente andrà da solo a seguito del successivo pestaggio per poi essere arrestato.

 

-FEBBRAIO-

 

Il coordinatore di ‘Ripartiamo dai giovani’ Marco Battino

Il 9 febbraio una lista civica, ‘Ripartiamo dai Giovani’ annuncia che concorrerà alle prossime elezioni comunali con un proprio candidato sindaco. Questi sarà Marco Battino

La Geo Barents ad Ancona

Il 17 febbraio  la Geo Barents torna al porto di Ancona dopo aver salvato 48 migranti, di cui nove minorenni, in acque internazionali davanti alla costa della Libia.

 

-MARZO-

 

Le due Ferrari dopo l’incidente del 4 marzo

La Ferrari coivolta nell’incidente stradale di via Molino Basso il 1 novembre

Il 4 marzo lo spettacolare incidente di due Ferrari, con l’incendio di una delle fuoriserie, sul muro di recinzione del residence ‘Il Giglio’ di via Molino Basso, ad Osimio. Episodio che si è incredibilmente ripetuto il 1 novembre, nello stesso punto della viabilità con un’altra supercar con lo stemma del Cavallino rampante

Il direttivo di Altra Idea di Città, con Francesco Rubini al centro

Il 4 marzo, nella sede del direttivo di Altra Idea di Città, Francesco Rubini presenta alla città la propria candidatura a sindaco di Ancona

I vigili del fuoco in via del Castellano

Nella notte del 6 marzo avviene un inseguimento tra una Gazzella dei carabinieri e un’auto in fuga. Iniziato in via del Castellano si concluderà, dopo circa sei chilometri, a Posatora. Si sentono degli spari.

L’8 marzo Europa Verde presenta il proprio candidato sindaco al Mercato delle Erbe: Roberto Rubegni

Ida Simonella

Il 16 marzo Ida Simonella, candidata sindaca per il centrosinistra sin da fine novembre 2022, presenta la propria casa elettorale

Enrico Sparapani, Ingegnere e candidato sindaco per il M5S

Il 23 marzo il Movimento 5 Stelle presenta il proprio candidato sindaco Enrico Sparapani

Il 29 marzo il Presidente della Repubblica visita e inaugura la seconda ala del centro nazionale delle Lega del Filo d’Oro

 

Il luogo dell’accoltellamento e i soccorsi sul posto

Il 30 marzo a Cantalupo di Filottrano, intorno alle 16, un’avvocata 34enne di Macerata viene accoltellata dall’uomo al quale faceva da amministratrice di sostegno. La donna riuscì a raggiungere la strada e a far chiamare i soccorsi.

 

-APRILE-

 


L’11 aprile l’attore Raoul Bova ad Ancona, impegnato nelle ripresse di una nuova serie Tv, fa impazzire i fan  di ogni età

-MAGGIO-

 

L’8 maggio la presidente del consiglio Giorgia Meloni, assieme ai vicepresidenti e ministri Matteo Salvini e Antonio Tajani tengono in piazza Roma un comizio per sostenere al candidatura a sindaco di Daniele Silvetti.

Il 10 maggio Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, tiene al Teatro delle Muse un lungo discorso in favore della candidatura di Ida Simonella. Con lei sul palco anche l’analoga regionale Chantal Bomprezzi.

Il 15 maggio, al termine di una lunga due giorni, sono ufficiali i risultati del primo turno delle elezioni amministrative, valide per eleggere il nuovo sindaco di Ancona. Daniele Silvetti conclude la prima tornata in testa con il 45,11% dei consensi e al ballottaggio dovrà vedersela con Ida Simonella, la quale ha ottenuto il 41,28% dei voti validi. Seguono Francesco Rubini 6,11%, Enrico Sparapani 3,64%, Marco Battino 2,18% e Roberto Rubegni 1,69%.

Il 29 maggio Daniele Silvetti diventa ufficialmente il primo sindaco di centrodestra della storia repubblicana di Ancona con il 51,73% dei consensi contro il 48,27% di Ida Simonella.

 

-GIUGNO-

 

Alessandra Galea e Fausto Baldoni

Nella serata del 3 giugno, intorno alle 20, in un appartamento in via Castelli a Fabriano si consuma il delitto del 60enne Fausto Baldoni, ucciso a colpi di abatjour. Verrà arrestata dai carabinieri la 49enne Alessandra Galea.

I Tre Archi

Il 6 giugno un’ondata eccezionale di maltempo si abbatte sulla provincia di Ancona. Ad Osimo viene chiusa al transito per danni Porta Vaccaro, conosciuta come i Tre Archi, per quasi 4 mesi uno dei quartieri storici della città e l’ospedale saranno serviti da una viabilità alternativa

Il pomeriggio del 19 giugno ha luogo il primo consiglio comunale della sindacatura Silvetti. La giunta vede inoltre Giovanni Zinni come suo vice e gli assessori Antonella Andreoli, Marco Battino, Daniele Berardinelli, Anna Maria Bertini, Manuela Caucci, Angelo Eliantonio, Orlanda Latini e Stefano Tombolini. Presidente dell’assemblea è Simone Pizzi, il vice Francesco Rubini.
Luglio

L‘8 luglio Tiziano Ferro fa cantare e ballare lo stadio Del Conero


-AGOSTO-

 

Lo sbarco dei migranti dalla nave Humanity 1

Il 16 agosto al porto di Ancona attracca la nave Ong Humanity 1, giunta alla banchina 19 poco dopo le 10.30 con 106 migranti a bordo, salvati in mare con due distinte operazioni.

 

La vittima Klajdi Bitri (riquadro in alto) e il momento dell’arresto di Fatah Melloul

Con un colpo di fiocina sparato in mezzo alla strada a Sirolo, il 27 agosto viene ucciso il 23enne albanese Klajdi Bitri. L’assassino, Fatah Melloul, 28enne algerino, si allontana in auto con la fidanzata ma verrà arrestato poche ore dopo a Falconara dai carabinieri di Osimo, mentre si trovava in spiaggia a pescare.

-SETTEMBRE-

 

Il concerto dei Tiromancino e relativa folla, visti dall’alto

La sera del 2 settembre la rinnovata Festa del Mare propone il concerto dei Tiromancino. Oltre 10.000 persone accorro al passetto per loro.

La Ocean Viking al porto di Ancona

Il 14 settembre l’Ocean Viking torna al porto di Ancona. La nave Ong, del gruppo Sos Mediterranée, giunge con 68 persone, migranti provenienti da Bangladesh, Egitto, Palestina, Pakistan e Siria, tratte in salvo al largo delle coste libiche.
I migranti vengono poi trasferiti al centro Sportivo ‘Paolinelli’ e ridistribuiti tra i vari centri di accoglienza.

Antonella Bragalli

Nella cartolibreria Nuovi Orizzonti di Antonella Bragalli, a Moie di Maiolati, il 28 settembre arriva la dea bendata che porta una vincita di 2 milioni di euro con il Gratta e Vinci della serie ‘New Turista per Sempre’, acquistato con appena 5 euro. Si tratta di una vincita milionaria che consiste nel prendere subito 300mila euro, più 6mila euro al mese per 20 anni e 100mila euro di bonus finale.

 

-OTTOBRE-

 

Lo Zoo di 105 sul palco di piazza Cavour

Il 7 ottobre ha luogo la Notte Bianca. L’evento clou è lo spettacolo in piazza Cavour dello ‘Zoo di 105’. Polemiche per il linguaggio usato dalla ‘banda’ di Marco Mazzoli il quale nei giorni successivi bollerà come ‘sinistroide’ la stampa locale tutta

I funerali di Concetta Marruocco, vittima di un femminicidio

Nella notte del 14 ottobre, un femminicidio scuote l’Italia e Cerreto d’Esi. Ad essere uccisa con numerose coltellate è Concetta Marruocco, infermiera di 53 anni. La donna era stata raggiunta dal marito 55enne Franco Panariello, che abitava nella frazione Cancelli a Fabriano ed aveva il braccialetto elettronico che però non scattò.

Il premier Giorgia Meloni con il sindaco Olivetti

Il premier Giorgia Meloni, il 29 ottobre, a Senigallia  visita il cantiere del ponte Garibaldi danneggiato dall’alluvione del 2022, aperto per la demolizione

-NOVEMBRE-

Il 1 novembre chiude il ponte San Carlo a Jesi e si avviano i lavori di demolizione

I soccorsi sul posto

Un ultraleggero cade dopo aver perso quota mentre sorvola la zona di Trecastelli, precipitando poi nell’area di Monterado. A chiamare i soccorsi, l’8 novembre intorno alle 12.30, sono i residenti nel vedere il velivolo in difficoltà, scendere sempre più di quota. Due le persone rimaste ferite a seguito dell’incidente di volo: una di 70 e l’altra di 73 anni, partite dall’aviosuperficie di Monteporzio.

-DICEMBRE-

 

L’8 dicembre a Fariano il vice premier Antonio Tajani tiene a battesimo la bimba di un donna nigeriana salvata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII

L’11 dicembre,  per arginare l’invasione dei cinghiali in città, il sindaco di Ancona fima l’ordinanza per i trappolamenti

Il 16 dicembre, una telefonata salva la vita a un donna. «Aiuto, papà picchia la mamma»: una bambina di 7 anni di Ancona fa arrestare dalla Polizia il genitore violento

Il 27 dicembre, il ministro Abodi arriva a Fabriano per inaugurare il cantiere di restyling del PalaGuerrieri e per visitare il PalaCesari e valutare un progetto di riqualificazione. L’incontro con le campionesse della ginnastica artistica Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri

 

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI NEL 2023

19 Lug – Tragedia a Numana: 32enne muore in spiaggia dopo il giro in sup

27 Ago – Choc a Sirolo: ucciso in strada con il lancio di una fiocina Arrestato il presunto killer (Foto/video) – 

25 Feb – Chiusura delle filiali Intesa Sanpaolo: arriva ‘Banca mobile – Drive Bank’ – 

22 Gen – Tentato omicidio e lesioni: ai domiciliari il poliziotto che ha sparato a un 21enne (Foto-Video) – 

4 Mar – Il video dello schianto Le due Ferrari riprese dalla telecamera – 

21 Giu – Tragico schianto con la moto: Luca Guercio muore a 32 anni – 

4 Mar – Schianto tra Ferrari: una sfonda un muro e va a fuoco – 

22 Lug – Si alza il vento in spiaggia: due onde anomale fino alla settima fila di ombrelloni – 

19 Lug – Troppo caldo e la pizzeria chiude nel pomeriggio: il cartello: «Non ie se la po fa’» – 

9 Ago – Con la moto contro un’auto poi lo schianto su un palo: muore centauro 52enne – 

22 Gen – Lite in strada, poliziotto spara a un giovane: a Torrette scoppia il caos (Foto-Video) – 

31 Mag – Sorpresa al ristorante: a pranzo arriva Ronn Moss – 

27 Apr – Non risponde al telefono: 53enne trovato morto in casa, la città piange Fabiano Ferraioli

20 Ott – Colto da un infarto mentre è in palestra: la Croce Rossa in lutto per Simone Paradisi – 

29 Giu – Muore in ospedale a 51 anni poche ore dopo l’incidente stradale: due città in lacrime per Carmelo Cottitto – 

23 Mar – Nuovo supermercato ‘Oasi’, ipotesi ingresso con corsia di immissione e ampliamento della Statale 16 – 

26 Giu – Tragedia sulla Flaminia: Niccolò Bontempi muore a 31 anni – 

28 Ago – Il dolore del fratello di Klajdi: «L’ha ucciso davanti a me, era intervenuto per aiutare un amico» – 

30 Nov – Scuola e sport in lutto: addio a Roberta Evangelista «Una vita dedicata ai ragazzi» – 

29 Ott – Caos voli, l’ad di Aeroitalia svela i retroscena: «Firmato un contratto da 750mila euro, ma l’Atim non l’ha rispettato» – 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X