Bilancio di sostenibilità. La novità assoluta da parte di Mobilità & Parcheggi è stata presentata questa mattina nella sala del consiglio di giunta di Palazzo del Popolo. L’obiettivo dichiarato è quello di segnare, attraverso questo strumento, un significativo progresso per tutta la città attraverso una gestione integrata dei servizi.
Nata nel 2003 allo scopo di gestire le aree di sosta a pagamento su strada e i parcheggi coperti di proprietà comunale, nei suoi 20 anni esatti di attività M&P ha mano a mano ampliato la quantità dei servizi offerti.
Complimentandosi con i massimi dirigenti della partecipata comunale, il sindaco di Ancona Daniele Silvetti ha posto l’accento prima su come «la società si è impegnata al massimo nel tempo per migliorare i servizi ai cittadini sul territorio, andando a coprire settori dei quali non ci eravamo ancora occupati, con forte attenzione all’impatto ambientale ed a quello economico» e poi sull’importanza di «trasmettere messaggi corretti all’utente. Ed è ciò che sta avvenendo nel momento in cui si integrano competenze in costante upgrade e bagaglio etico».
Sul bilancio di sostenibilità l’amministratore unico di M&P Andrea Corinaldesi e il direttore generale Giorgio Luzi hanno spiegato che «è uno strumento aziendale che integra le dimensioni economiche, sociali e ambientali, consentendo di monitorare, rendicontare e comunicare la gestione responsabile, il valore generato e condiviso con gli stakeholder e il contributo allo sviluppo sostenibile. E’ il capitale umano – hanno proseguito – il nostro interlocutore principale, con il quale dobbiamo confrontarci. Il processo di evoluzione ha avuto una accelerazione negli ultimi anni con l’implementazione di nuovi servizi creando economie di scale e portandoci verso nuove sfide. La nostra intenzione, che porterà anche ad un cambio del nome della società, è di diventare una multiutility del Comune». Tutto questo con un obiettivo principale: «Far diventare Ancona la città più smart d’Italia».
Per l’implementazione del Bilancio di Sostenibilità, M&P si è avvalsa dell’attività di coordinamento e supporto metodologico del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, dando così luogo a una significativa collaborazione tra Università, Comune e società partecipate. Scelte e metodi sono stati illustrati dalla professoressa Maria Serena Chiucchi, direttrice del Dipartimento di management e dal collega professor Marco Giuliani: «La selezione delle tematiche economiche, di governance, sociali e ambientali da rendicontare – hanno spiegato – è stata realizzata mediante un’analisi di materialità che tiene conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa, della strategia deliberata e delle aspettative degli stakeholder».
I due professori dell’Univpm proseguono nel fornire dati: «Le informazioni qualitative e gli indicatori relativi a ciascun tema materiale identificato sono stati selezionati in relazione agli standard del Global Reporting Initiative, i più diffusi e adottati al mondo per la rendicontazione di sostenibilità. Dalla vision, alla mission, ai valori, l’obiettivo è quello è quello di migliorare, semplificare e rendere più sicura la vita dell’utente, attraverso l’integrazione dei servizi, lo sviluppo di competenze trasversali, la digitalizzazione e la connessione e la partecipazione attiva dei cittadini».
L’assessore all’Università Marco Battino è intervenuto per sottolineare come «Far dialogare i due mondi, quello della società che fornisce i servizi con quello dell’utenza, è fondamentale».
Detto questo, i numeri economici: Mobilità & Parcheggi, nel corso degli ultimi tre anni, ha generato utili per oltre 4,5 milioni di euro, destinati a finanziare attività di sviluppo aziendale e del Comune di Ancona. Nel 2022, la società ha generato un valore economico complessivo di 4,27 milioni di euro, di cui 2,93 milioni rappresentano il valore economico distribuito tra costi operativi, remunerazione del personale, investitori e pubblica amministrazione.
Nel 2022, sono state erogate più di 500 ore di formazione a 41 collaboratori, inclusa la formazione specifica per garantire la sicurezza stradale e delle infrastrutture, oltre a indagini di customer satisfaction.
M&P ha consolidato nel 2022 le relazioni locali attraverso iniziative volte a migliorare l’immagine della città, potenziare le infrastrutture e promuovere la mobilità sostenibile. La società ha anche implementato un sistema di segnalazione civica, assistenza per attraversamenti pedonali e promozione dell’uso dei mezzi pubblici. Per contrastare il cambiamento climatico e promuovere la mobilità sostenibile, ha avviato progetti ecologici, tra cui l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei parcheggi, l’integrazione di veicoli ibridi e completamente elettrici nel parco auto, e progetti futuri come interventi di relamping nei parcheggi coperti e l’installazione di un impianto fotovoltaico nel lastrico solare del Parcheggio degli Archi.
(A.Bomb.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati