facebook rss

Festività di Natale: in prefettura
la riunione del Comitato di sicurezza

ANCONA - L'incontro è servito per esaminare la situazione della provincia, individuando eventuali obiettivi sensibili su cui orientare il dispositivo di prevenzione e controllo

La prefettura di Ancona (Archivio)

Presieduta dal nuovo prefetto di Ancona, Saverio Ordine, si è svolta oggi una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per esaminare la situazione del territorio e le misure da adottare per affrontare con serenità le prossime festività natalizie e di fine anno.
Alla riunione hanno partecipato il questore, i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di Finanza, del Compartimento polizia ferroviaria, della polizia Stradale e di Frontiera, il comandante dei vigili del fuoco, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale, il comandante della Capitaneria di Porto, il presidente della Provincia, l’assessore alla sicurezza del Comune di Ancona e il vice Comandante della polizia locale.
Il Comitato ha esaminato la situazione della provincia, individuando eventuali obiettivi sensibili su cui orientare il complesso e articolato dispositivo di prevenzione e controllo che le forze dell’ordine mettono in campo nel periodo delle festività.
Su analogo indirizzo del Ministro dell’Interno, i servizi di prevenzione nei centri storici nei principali luoghi di aggregazione e di culto saranno caratterizzati dalla visibilità e prossimità al cittadino.
Per quanto riguarda il movimento dei viaggiatori, la polizia Ferroviaria ha incrementato le risorse di personale per potenziare i presidi nelle stazioni di Fabriano e Falconara ed effettuerà servizi combinati su convogli regionali e Intercity.
Sulle principali arterie della provincia, SS76 e SS16, verranno intensificati i controlli per garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione e stradale.
Nel porto di Ancona la polizia di Frontiera e il personale della Capitaneria concorreranno, nell’ambito delle rispettive competenze, a verificare la regolarità del transito dei passeggeri e merci che si intensifica nel periodo.
Specifici controlli sono in atto sulla filiera per la commercializzazione dei prodotti ittici.
Le forze di polizia e i vigili del fuoco hanno programmato mirati servizi di controllo sui depositi e gli esercizi di minuta vendita per evitare che vengano commercializzati prodotti non conformi alla normativa nazionale e comunitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X