facebook rss

Premio “Truentum”,
la cerimonia di consegna
al professor Gian Luca Gregori

SAN BENEDETTO - Il rettore ha dedicato l'onorificenza alla propria consorte e al ricordo di Stefania Camela: la dipendente del Comune recentemente scomparsa si era laureata proprio all'Università Politecnica delle Marche

Gian Luca Gregori e Antonio Spazzafumo

 

di Giuseppe Di Marco

Sono stati il senso di collaborazione e anche un po’ di commozione, i protagonisti della cerimonia di conferimento del Premio “Truentum” al professor Gian Luca Gregori. La massima onorificenza cittadina è stata consegnata al rettore dell’Università Politecnica delle Marche nel pomeriggio del 22 dicembre in sala consiliare.
Fra i presenti alla cerimonia il sindaco Antonio Spazzafumo, il vicesindaco Tonino Capriotti, il presidente del Consiglio Eldo Fanini, gli assessori Domenico PelleiCinzia CampanelliLaura CamaioniLia Sebastiani, nonché numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine. La consegna del riconoscimento è stata preceduta da alcune riflessioni da parte dello stesso Gregori sul tema “Umanesimo, sostenibilità e modelli economici: quale possibile convergenza”.
Gian Luca Gregori si laurea in Economia nel 1985 ad Ancona, nell’ateneo in cui inizia ad insegnare dal 1999. L’attività di insegnamento, portata avanti assieme a quella di ricerca e pubblicazione settoriale, viene svolta anche all’Università Luiss “Guido Carli” e alla Luiss Business School. Al volgere del millennio fa il suo ingresso nell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (Aidea) e diviene anche membro della European Association for Education and Research in Commercial Distribution. Dal 2011 al 2015 è stato vicepresidente dell’Istituto Adriano Olivetti (Istao) e ha fatto parte del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia di Ancona. A partire dal 2013 è prorettore dell’Università Politecnica delle Marche.
Il professore, dopo aver dedicato il premio alla propria consorte, ha ricostruito la vicenda umana e professionale che lo ha portato ai successi della Politecnica: «Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di conferire la laurea a 1.342 studenti, di cui 166 nel corso magistrale. Un risultato importante, arrivato dopo anni di lavoro e soprattutto un inizio rocambolesco. Tutto cominciò con un confronto con Piero Alberto Capotosti che avanzò l’idea di fare una sede universitaria a San Benedetto. Originariamente ci trovavamo in Via Pizzi, presso l’ex teatrino della Cattedrale della Marina. Pochi avrebbero scommesso nel nostro successo, ma oggi abbiamo diversi corsi economia aziendale e magistrale, un risultato frutto di un connubio particolarmente positivo con il Comune. Dopodiché ci siamo spostati al complesso “Vannicola” e da lì siamo cresciuti».
Un momento di grande commozione è stato quando il rettore ha anche ricordato Stefania Camela, dipendente del Comune recentemente scomparsa, laureatasi proprio alla Politecnica: «Tutti gli studenti – ha concluso Gregori – sono un po’ figli nostri».

 

A Gian Luca Gregori va il Premio “Truentum” 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X