Presto la riqualificazione del campo sportivo ‘Calderoni’ dell’Aspio. Ad annunciarlo il Comune di Ancona che nei giorni scorsi si è vista aggiudicare i finanziamenti previsti dal bando ‘Sport e periferie 2023’
L’assessore agli Impianti sportivi Daniele Berardinelli si dice quantomai soddisfatto: «Apprendiamo della pubblicazione della graduatoria degli interventi ammessi al finanziamento del bando Sport e Periferie con cui si ufficializza l’attribuzione delle somme richieste. Il Calderoni – entra nello specifico – è uno degli impianti più utilizzati, soprattutto per le attività giovanili e potrà fruire di una riqualificazione e ristrutturazione generale comprendente il rifacimento del campo da gioco in erba sintetica, l’efficientamento dell’impianto di illuminazione e dello spogliatoio esistente e della realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto degli spogliatoi. Il Comune – conclude l’assessore annunciando le cifre – comparteciperà alla spesa totale prevista di 855mila euro mettendo 222,3mila euro».
Una volta terminati i lavori di ristrutturazione, fa sapere l’amministrazione, l’impianto sarà dato in gestione secondo le procedure previste dalla normativa di settore e attraverso un appalto di servizi, a società che praticano attività di livello agonistico. L’impianto, in base al progetto, sarà omologabile per le competizioni di calcio a 11 previste dalla Lega nazionale dilettanti fino all’Eccellenza.
Ricordiamo che il bando Sport & periferie mira a valorizzare l’importanza dello sport come strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita nelle zone periferiche delle città. Attraverso l’assegnazione di finanziamenti mirati alla rigenerazione urbana, il Comune prova a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, riqualificare il tessuto sociale, incrementare la sicurezza, anche attraverso la promozione di attività sportive e di diffondere la cultura del rispetto e della giustizia sociale.
Bando Periferie, rimodulati gli interventi per l’ex Verrocchio e per il quartiere ex Iacp
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati