di Antonio Bomba
Nella giornata odierna il sindaco di Ancona Daniele Silvetti ha scelto e reso pubblici i nuovi dirigenti nell’ambito della riorganizzazione completa della macrostruttura comunale, da lui annunciata e voluta mesi fa.
Così l’ingegner Riccardo Borgognoni è il nuovo funzionario alle ‘manutenzioni e protezione civile’. L’architetta Viviana Caravaggi Viviana è stata scelta come dirigente del servizio ‘agricoltura e turismo’, mentre un’altra architetta, Francesca Sorbatti, è la neo dirigente del servizio ‘edilizia privata e commercio’.
Inoltre Giorgio Foglia è confermato come sostituto e supplente del segretario generale Giovanni Montaccini.
La nuova macrostruttura è operativa da oggi e la riorganizzazione è stata messa a punto dall’assessore al Personale Orlanda Latini in collaborazione con Montaccini. Un processo nato e ispirato «ai criteri di funzionalità rispetto ai compiti e agli obiettivi di efficacia ed efficienza» fa sapere il Comune di Ancona.
Ad ogni modo le aree identificate sono 5, ognuna delle quali ha un suo capo area. Così, il pluri-citato Montaccini, sovraintenderà il ‘Management pubblico e benessere’. Un altro dirigente di cui vi abbiamo già parlato, il dottor Foglia, sarà responsabile delle ‘Risorse e Sviluppo economico’. Stefano Capannelli si occuperà invece di ‘Opere Pubbliche e Protezione civile’, mentre Daniela Ghiandoni è ai ‘Contratti e Servizi’. Infine Claudio Centanni alla ‘Pianificazione urbana e ambientale’.
Sempre il Comune rende noto che 9 sono invece i servizi, unità organizzative con autonomia gestionale e operativa ai cui vertici è posta una figura dirigenziale. Al riguardo, tra le prime azioni, sono dichiarate l’applicazione del sistema di graduazione delle posizioni dirigenziali, l’assegnazione dei nuovi incarichi ai dirigenti di ruolo dell’ente e l’assegnazione delle risorse umane alle diverse aree e servizi. Il tutto con l’obiettivo di creare strutture organizzative e di vertice che operano per macro-ambiti di attività. I dirigenti, così distribuiti, avranno autonomi poteri di spesa, strumentali e di controllo nell’ambito della direzione assegnata. Questa nuova articolazione, secondo l’amministrazione, faciliterà anche il confronto con il sindaco Silvetti nella definizione delle priorità, nella organizzazione del lavoro, nella pianificazione delle prossime azioni di governo.
Novità anche per il personale. Dopo l’aggiornamento del ‘piano assunzioni 2023’ deliberato dall’attuale giunta infatti, nel mese di dicembre sono stati inseriti in organico ulteriori 38 nuovi dipendenti dalle graduatorie attive. Per completare il piano sono previste altre 4 assunzioni. Nell’anno 2024 verranno avviati nuovi concorsi in attuazione del ‘Piano triennale del fabbisogno di personale’ per gli anni 2024/2026 approvato anch’esso dalla giunta comunale.
Infine il potenziamento del corpo della polizia locale è definito come «una priorità» mentre sono previste assunzioni di personale tecnico per le esigenze del servizio manutenzioni, oltre che di personale educativo dei nidi comunali e di assistenti sociali.
Alessandrini e Panariello dirigenti, l’una ai grandi eventi, l’altro all’ambiente
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati