facebook rss

Il regolamento comunale vieta i botti:
«Confidiamo nel buon senso dei cittadini»

JESI - E' l'appello dell'Amministrazione comunale rivolto alla comunità cittadina. Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha firmato l'ordinanza che dispone il divieto di somministrare e vendere, anche per asporto, bevande di qualunque genere in contenitori di vetro e di alluminio per il Capodanno in piazza della Repubblica

Corso Matteotti vestito a festa

 

A Jesi, il regolamento comunale di Polizia Urbana dispone il divieto tassativo “di far esplodere botti, petardi di qualsiasi tipo o fare spari in qualsiasi modo in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, dove si svolgono manifestazioni di qualsiasi tipo ed in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche o di uso pubblico, ove transitano o siano presenti delle persone”. «Si confida nel buon senso dei cittadini, in particolare prestando attenzione alla presenza di minori. Si ricorda altresì che scoppi e rumori violenti generano traumi negli animali da affezione» auspica l’Amministrazione comunale di Jesi nel messaggio di fine anno rivolto alla città.

I festeggiamenti per San Silvestro prevedono per il 31 dicembre il Cosmic Sound, Disco & Funk con DJ Baldelli in Piazza della Repubblica dalle ore 22 con apertura di DJ Bruno. A tutela della sicurezza urbana e per evitare depisodi di vandalismo, di abbandono al suolo o lancio di recipienti e contenitori di vetro o di alluminio all’indirizzo dei frequentatori, turisti e passanti, situazioni tali da metterne in concreto pericolo l’incolumità individuale, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha firmato un’ordinanza che vieta la somministrazione e vendita, anche per asporto, di bevande di qualunque genere in contenitori di vetro e di alluminio, prevedendo in sostituzione la somministrazione/vendita in contenitori di carta o plastica a partire dalle ore 22 del giorno 31 dicembre alle ore 6 del 1 gennaio 2024. Il provvedimento è rivolto agli esercenti attività di somministrazione di bevande anche per mezzo di apparecchi automatici, attività commerciali in sede fissa e in forma ambulante e attività artigianali di produzione e vendita di beni alimentari, operanti nel perimetro compreso all’interno di piazza della Repubblica, Piazza Indipendenza, Piazza Spontini, Costa Mazzalancia e Corso Matteotti nel tratto compreso fra Via Mura Occidentali e Piazza della Repubblica.

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo nel video messaggio di fine 2023

È inoltre vietato l’utilizzo di plastica monouso non biodegradabile e non riciclabile. È fatta salva la somministrazione ad avventori seduti ai tavoli all’interno dei pubblici esercizi e negli spazi esterni occupati con dehors in virtù di concessione annuale e/o stagionale. Le bevande contenute in bottiglie in plastica potranno essere vendute solo se aperte e prive del relativo tappo di chiusura. Nello stesso lasso di tempo orario sarà anche vietata la introduzione all’interno del perimetro di svolgimento della manifestazione di bottiglie o altri contenitori in vetro o alluminio da parte di chiunque partecipi all’evento. Chi contravviene rischia una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 ad 500 euro con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X